Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE - CANTIERISTICA NAVALE

POST DIPLOMA GRATUITO in collaborazione anche con Fincantieri per giovani under 30 - 6 mesi di formazione compreso di stage

Data inizio: 12/09/2018
Durata: 800 ore
Livello corso: Work
Stage: 320 ore
Selezione: Sì
Certificazione rilasciata: Specializzazione Tecnica Superiore-livello EQF IV

  • Data inizio

    12/09/2018

    Durata

    800 ore

    Livello corso

    Work

    Stage

    320 ore

  • Selezione

    SI 

    Certificazione rilasciata

    Specializzazione Tecnica Superiore-livello EQF IV

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

FIGURA PROFESSIONALE

La specializzazione nazionale è quella di Tecniche di Disegno e Progettazione industriale e nello specifico contesto regionale di Disegnatore e progettista navale. E' una figura professionale che trova collocazione nell'ambito della progettazione e del disegno navale relativi non soltanto all'Area Scafo ma più in particolare alla progettazione delle diverse tipologie di impianti presenti a bordo nave.

Interviene nelle fasi di progettazione funzionale, ovvero il dimensionamento e la definizione degli schemi specifici per i singoli impianti nave, dai sistemi complessi relativi all'apparato motore, ai sistemi di condizionamento, ai sistemi elettrici ed a tutti gli impianti industriali della nave.

Contenuti

MODULI TECNICI-PROFESSIONALI
Applicare le tecniche del disegno e della grafica computerizzata nella cantieristica (112) - Utilizzare il disegno industriale nella progettazione navale (92) - Realizzare il prototipo per la modellazione (60).
MODULI TRASVERSALI
Elaborare e analizzare informazioni e dati (40)- Interagire nel gruppo di lavoro e risolvere problemi (24) - Utilizzare l'inglese tecnico di settore (40) -Analizzare le strutture aziendali e i costi organizzativi (20) - Utilizzare procedure per il controllo e la gestione della qualità (16) - Realizzare processi e prodotti in ambienti ergonomici e in sicurezza (16) - Risolvere problemi relativi all'ambito tecnico utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici (28).

STAGE 320 ore prevalentemente nel settore della cantieristica navale

CREDITI UNIVERSITARI: Università di Udine-Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura 3 CFU lingua inglese e fino a 6 CFU per il tirocinio; Università di Trieste-Dipartimento di Ingegneria e Architettura 3CFU di lingua inglese e un massimo di 6 CFU a scelta dello studente, area tirocinio.
ATTIVITA' DI PLACEMENT Alla fine del corso saranno attivate a beneficio degli allievi specifiche azioni di supporto al collocamento con il contributo di professionisti in grado di fornire loro tutti gli strumenti per avviare un efficace percorso di ricerca attiva del lavoro.

Requisiti

Requisiti obbligatori: -Età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non compiuti (al momento dell'avvio corso)
- Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria superiore e/o del diploma di istruzione e formazione professionale (previo accertamento del possesso delle competenze minime come indicate All. E C.U. del 01.08.2002).
- Disoccupati, inoccupati o inattivi

Requisiti preferenziali: Esperienza formativa pregressa:
-possesso di conoscenze tecnico/professionali di base
- partecipazione ad attività formative in settori analoghi a quello oggetto del corso anche successive al periodo scolastico
- conoscenza del disegno tecnico
Esperienza professionale:
-esperienza nel settore Meccanica e Impianti e Nautica
-esperienza di stage e tirocinio in aziende del settore (Meccanico, Impiantistico, Nautico, con particolare attenzione all'area progettuale)
Conoscenze/competenze pregresse:
- competenze informatiche e linguistiche
- certificazioni e attestazione sicurezza/prevenzione
Motivazione alla partecipazione al corso

Info utili

La partecipazione alla selezione: - avviene previa iscrizione che può essere effettuata on line al link ISCRIZIONE o presso le segreterie dei centri IAL di tutta la regione FVG; - verterà sui requisiti obbligatori e preferenziali descritti; - si svolgerà presso IAL FVG Sede di Monfalcone Via C. Cosulich n. 20.

L'iscrizione si ritiene perfezionata con la consegna di:
1 - autocertificazione del possesso dei requisiti obbligatori
2 - copia del documento di identità e del codice fiscale
Tutta la modulistica può essere consegnata presso una delle sedi IAL del Friuli Venezia Giulia.

Il percorso IFTS post diploma è cofinanziato dal FSE nell'ambito del Programma Operativo Regionale

TECNICHE DI DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE - CANTIERISTICA NAVALE Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL MONFALCONE - EUROPALACE

VIA CALLISTO COSULICH 20, MONFALCONE
0481/414219

Contatti

Referente: CRISTIANA  VITTORI
cristiana.vittori@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IFTS fvgIAL FVG Pantone