Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

STRATEGIE E STRUMENTI DI AUDIENCE DEVELOPMENT

Come ampliare e diversificare il pubblico delle imprese creative e culturali

Data inizio: 21/01/2020
Durata: 130 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    21/01/2020

    Durata

    130 ore

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Le organizzazioni culturali, indipendentemente dalle loro caratteristiche (natura, dimensioni e posizionamento), condividono la necessità di raggiungere, aumentare e diversificare il proprio pubblico
L'AUDIENCE DEVELOPMENT risponde a questa richiesta in quanto rappresenta un insieme di approcci (strategie e strumenti) che, se correttamente applicati, possono non solo fidelizzare il pubblico esistente ma sopra tutto coinvolgere i così detti pubblici definiti “difficili” ovvero coloro che, per i motivi più diversi, non frequentano i luoghi della cultura.

Al termine di questo percorso formativo sarai in grado di:
- Comprendere da un punto di vista teorico ed operativo le potenzialità del processo AUDIENCE DEVELOPMENT (cos'è, come funziona, quali i vantaggi e le implicazioni).
- Scegliere, progettare ed utilizzare lo strumento di indagine più indicato per l'intercettazione dei pubblici attuali , potenziali e non pubblico (strumenti quantitativi e qualitativi)
- Sintetizzare ed Interpretare i dati quali-quantitativi raccolti
- Redigere report di analisi da trasmettere/illustrare al management
- Contribuire all'ideazione di una strategia di engagement/coinvolgimento differenziata per pubblici attuali, potenziali e non pubblico
- Scegliere, progettare ed utilizzare lo strumento di valutazione dei risultati della strategia applicata
- Elaborare report contenenti suggerimenti per il coinvolgimento del non pubblico ad uso dei policy maker

Contenuti

STRATEGIE E STRUMENTI DIGITALI E NON DI AUDIENCE DEVELOPMENT
AUDIENCE DEVELOPMENT PER L'ACCESSIBILITA' E FRIUBILITA' DEL PATRIMONIO CULTURALE
CREAZIONE D'IMPRESA
PROJECT WORK

Rivolto a

Percorso, con possibile tirocinio, rivolto a quanti desiderano supportare le organizzazioni culturali nelle loro azioni di marketing e comunicazione, programmazione e organizzazione artistica attraverso l'applicazione di approcci partecipativi che sempre più caratterizzano le pratiche culturali contemporanee.

Requisiti

Requisiti obbligatori: -18 anni compiuti
- Residenza o domicilio sul territorio regionale
- Stato di disoccupazione ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
=diploma di Liceo artistico ad indirizzo: Arti figurative - Architettura e ambiente - Audiovisivo e multimediale - Design - Grafica - Scenografia

=certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS in: Tecniche di Promozione Servizi Turistici - Digital marketing turistico per il patrimonio culturale o in Tecniche di Promozione Servizi Turistici - Sport tourism for leisure and wellness;

=diploma accademico almeno triennale conseguito presso una Scuola di: decorazione - pittura - scultura - comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo - didattica dell'arte - nuove tecnologie dell'arte - restauro

=diploma di laurea almeno triennale in: Lettere (L10, LM-14, LM-15, LM-39) - in Filosofia (L05, LM-78) - in Lingue e culture moderne (L11, LM-36, LM-37, LM-64) - in Mediazione linguistica (L12, LM-38, LM-87) - in Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L21, LM-48) - in Beni culturali o Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (L01, L43, LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-43, LM-45, LM-76, LM-89) - in Scienze della formazione e dell'educazione (L19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93) - in Scienze della comunicazione (L20, LM91, LM 92) - in Interpretariato e traduzione (L12, LM-94) - in Geografia (L06, LM-80) - in Storia (L42, LM-84) - in Scienze del turismo (L15, LM-49) - in Architettura (L17, LM-3, LM-4) - in discipline dell'arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L03, LM 65)

Requisiti preferenziali: - diploma di laurea almeno triennale in Scienze del turismo
- diploma di laurea almeno triennale in Scienze della comunicazione
- certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS in Tecniche di Promozione Servizi Turistici - Digital marketing turistico per il patrimonio culturale

Info utili

L'operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR FSE 2014/2020 (Misure integrate di politiche attive per il lavoro nell'ambito dei beni culturali, artistici e del turismo)

Il percorso formativo è stato realizzato grazie alla collaborazione dei seguenti PARTNER DI RETE:
PROMOTURISMOFVG
ECOMUSEO DELLE DOLOMITI FRIULANE - LIS AGANIS
COMUNE DI PORDENONE - Assessorato TURISMO
FONDAZIONE PORDENONE LEGGE
CONCENTRO
PORDENONE FIERE SPA
CONSORZIO PORDENONE TURISMO
PAFF!
CIRCOLO CULTURALE CONTROTEMPO
ASSOCIAZIONE TEATRO VERDI
CINEMAZERO
EUPOLIS
ORTOTEATRO
PARCO DOLOMITI FRIULANE

STRATEGIE E STRUMENTI DI AUDIENCE DEVELOPMENT Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL PORDENONE

Viale Grigoletti 3, PORDENONE
0434505511

Contatti

Referente: DILETTA  COVRE
diletta.covre@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb