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Corso finanziato da
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PRINCIPI DI GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE

Corso gratuito di gestione delle problematiche amministrative e contabili di base.


Durata: 80 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Durata

    80 Ore

  • Livello corso

    Entry  

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza 

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Il corso introduce alla gestione della documentazione aziendale, anche con riferimento ai rapporti con l'estero, ed è finalizzato a fornire agli allievi conoscenze di base sulla contrattualistica in generale oltre che conoscenze di base per essere in grado di:

- effettuare le registrazioni contabili con il sistema della partita doppia dei principali fatti di gestione di aziende private;
- definire le scritture di fine periodo secondo le normative civili e fiscali, tenendo conto delle indicazioni espresse dalla Direzione sulla valutazione delle rimanenze, degli ammortamenti e degli accantonamenti;
- curare la chiusura a conto economico delle partite che individuano costi e ricavi anticipati;
- effettuare le operazioni di apertura dei conti all'inizio del nuovo periodo.

Contenuti

GESTIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E IN EMISSIONE

A - La documentazione del ciclo attivo e passivo
1. Il ciclo attivo e passivo aziendale - aspetti generali e criticità dei rapporti contrattuali
2. La documentazione aziendale come obbligo civilistico-fiscale nei rapporti contrattuali
3. La documentazione amministrativa come mezzo di prova nei rapporti commerciali

B - La documentazione contrattuale di tipo fiscale nel ciclo attivo e passivo
1. Dalla documentazione contrattuale non fiscale agli obblighi di certificazione fiscale - la disciplina iva (Dpr 633/72)
2. La certificazione delle vendite, dei corrispettivi e degli acquisti
- La certificazione in vendita
- La consegna delle merci e la documentazione di prassi - la disciplina del Documento di Trasporto (DDT)
- La fatturazione delle merci e la documentazione di prassi - la fattura immediata, differita, accompagnatoria
- La certificazione dei corrispettivi
- I documenti di prassi di certificazione dei corrispettivi - scontrino fiscale, scontrino parlante, ricevuta fiscale
- La particolare disciplina degli scontrini non fiscali
- La certificazione degli acquisti
-I documenti di certificazione degli acquisti di servizi - avvisi di parcella
- I documenti di certificazione degli acquisti diversi dalla fattura - la scheda carburanti, la nota spese
- La particolare problematica del reverse charge degli acquisti interni ed internazionali (cenni)

C - La documentazione connessa con i pagamenti e gli incassi
1. Aspetti generali - i pagamenti non tracciabili e i pagamenti tracciabili
- Il giornale di cassa come strumento di controllo dei movimenti monetari di gestione
2. I mezzi di pagamento tracciabili
- Pagamenti e incassi a mezzo Pos e carte di credito
- I pagamenti e gli incassi a mezzo bonifico/rid
- I pagamenti e gli incassi a mezzo assegno (aspetti critici)
- I pagamenti e gli incassi a mezzo titoli di credito (tratte/pagherò)
- I pagamenti e gli incassi a mezzo titoli di debito (riba)

GESTIONE DELLA CONTABILITA' GENERALE

D - La contabilità come strumento dell'efficienza aziendale;
1. Le finalità della contabilità generale (COGE)
- I presupposti della COGE - il rapporto fra sistema contabile e metodo contabile;
- Il metodo della partita doppia applicato al sistema patrimoniale;
2. Gli strumenti della COGE;
- I concetto di conto e la sua stratificazione
- Il piano dei conti nella struttura ad albero
3. I principi e postulati di gestione dei conti della COGE.

E - La fiscalità d'impresa - la disciplina iva delle operazioni nazionali (CENNI)
1. I principi fondamentali dell'imposta sui consumi - la disciplina iva (Dpr 633/72)
- La stratificazione delle operazioni ai fini iva
- Operazioni imponibili, non imponibili, esenti, escluse, non soggette;

F - La fiscalità d'impresa - la disciplina iva delle operazioni con l'estero (CENNI)
1. La disciplina applicabile alle operazioni estere;
- La disciplina della legge iva - Dpr 633/72;
- La disciplina della legge comunitaria - Dl 331/93;
2. Le operazioni interne ed esterne alla UE

G - Le registrazioni ordinarie di gestione;
1. Le scritture di gestione delle vendite nazionali ed internazionali di beni;
2. Le scritture di gestione degli acquisti nazionali ed internazionali di beni;
3. Le scritture di gestione inerenti alla fornitura di servizi in ambito domestico e internazionale;
4. Le scritture di gestione del personale
5. Le scritture di gestione degli investimenti aziendali (cespiti materiali immateriali, immobilizzazioni finanziarie);
6. Le scritture di liquidazione dell'iva;
7. Le scritture di gestione degli incassi e dei pagamenti;
- Gli strumenti non tracciabili di incasso/pagamento e la gestione della cassa;
- Gli strumenti tracciabili di incasso/pagamento (bonifici, titoli di credito, c/anticipi, altri);
- Gli incassi e i pagamenti in moneta nazionale e in valuta estera
- Le scritture di integrazione e rettifica;
- Le scritture connesse con gli acquisti e le vendite;
- Le scritture connesse con la gestione dei finanziamenti;
- Le scritture di ammortamento;
- Le scritture del magazzino;
- Le scritture connesse con il computo dei ratei e dei risconti
- Le scritture connesse con il calcolo delle imposte sui redditi;
- Le scritture connesse con la gestione del patrimonio netto (apporti, appostamenti a riserva).

Rivolto a

Tutti coloro che, anche non avendo alcuna precedente esperienza amministrativa, sono interessati ad avvicinarsi ai temi di carattere amministrativo e contabile di base.

Requisiti

Requisiti obbligatori: Per partecipare al corso è necessario essere maggiorenni, occupati o disoccupati, residenti o domiciliati in FVG:
- gli occupati avranno libero accesso all'offerta formativa rivolgendosi direttamente agli Enti di Formazione;
- i disoccupati dovranno attivare un patto di servizio presso i Centri per l'impiego, che provvederanno all'inserimento in apposite liste corsuali.
I corsi sono gratuiti per gli occupati e i disoccupati.

Info utili

Il corso può svolgersi in modalità online, in aula o in modalità mista.
Modalità ONLINE: tutte le lezioni del corso vengono svolte da casa
Modalità IN AULA: tutte le lezioni del corso vengono svolte presso la sede IAL
Modalità MISTA: alcune lezioni del corso vengono svolte online da casa, altre lezioni vengono svolte presso la sede IAL (secondo il calendario che verrà fornito)

Ciascuna edizione riporta la modalità e il contatto del referente per avere ulteriori informazioni.

Dopo aver completato l'iscrizione online, un operatore IAL vi contatterà per formalizzare l'iscrizione. Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
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Attività cofinanziata:
− dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l'Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.
− dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU, nell'ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

PRINCIPI DI GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
TRIESTE
Via Pondares 5
(0406726311)
Mar-Gio 18.00-21.00 01/10/2024 DANIELA FIORE
daniela.fiore@ial.fvg.it
UDINE
Via del Vascello 1
(0432626111)
In via di definizione Diurno 21/10/2024 GILDA VERONA
gilda.verona@ial.fvg.it
FORMAZIONE A DISTANZA
ONLINE - Mar-Gio 18.30-21.30 da definire CARLO MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb