Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
FSE+PIPOL

PRESENTARSI AL MONDO DEL LAVORO

Migliora la tua capacità di ricerca professionale e lavorativa, per aumentare la tua occupabilità


Durata: 48 ore
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Durata

    48 Ore

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza 

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Il percorso intende supportare gli allievi e le allieve nell'individuazione e nella valorizzazione delle proprie risorse personali e professionali al fine di individuare gli obiettivi lavorativi futuri e definire le tappe del piano per raggiungerli.
Accanto, quindi, agli strumenti di empowerment per aumentare la consapevolezza e il senso di autoefficacia dei partecipanti, l'operazione intende anche supportare gli allievi/e nella definizione di un personale percorso di ricerca del lavoro e nello sviluppo degli strumenti di presentazione più idonei a raccontare e descrivere il valore e la storia professionale di ciascuno.

Contenuti

L'intervento si articola in due parti, che riguarderanno:
- la definizione del proprio progetto professionale; a partire da un bilancio delle proprie competenze si procederà all'individuazione di un personale obiettivo lavorativo e al rafforzamento delle competenze necessarie ad affrontare positivamente tale traguardo e/o cambiamento;
- la definizione e lo sviluppo degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro (curriculum, profilo Linkedin, ecc.), ossia orientati al contesto professionale e lavorativo e in grado di raccontare in maniera efficace e credibile il proprio bagaglio di competenze e risorse anche rispetto ad eventuali colloqui di lavoro.

Rivolto a

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL e motivate a migliorare le proprie capacità di ricerca professionale e lavorativa (occupabilità).

Requisiti

Requisiti obbligatori: Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazionelavoro/
lavoro/FOGLIA135/ oppure recandosi presso un Centro per l'Impiego.
Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano richiesto un corso in un'area diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI) presso il CPI.
È richiesta una conoscenza della lingua italiana pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo per l'apprendimento delle lingue.

PRESENTARSI AL MONDO DEL LAVORO Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
TRIESTE
Via Pondares 5
(040 6726311)
Lun-Mer Mattina e Pomeriggio 26/10/2020 MORENA MARANZINA
morena.maranzina@ial.fvg.it
UDINE
Via del Vascello 1
(0432 626111)
Mar-Gio Mattina e Pomeriggio 03/11/2020 DEBORAH SCUBLA
deborah.scubla@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb