Formazione

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Corso finanziato da
FSE+PIPOL

GESTIRE LE RELAZIONI COMMERCIALI IN LINGUA INGLESE

Data inizio: 30/01/2020
Durata: 150 ore
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    30/01/2020

    Durata

    150 ore

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

COMPETENZE

-L'ambiente d'affari in generale: le relazioni con i clienti e i fornitori
-Principi di marketing e comunicazione
-Elaborare lettere commerciali, anche in lingua straniera
-Intrattenere conversazioni con clienti/fornitori, anche stranieri
-Il contratto di compravendita
-Presentare al potenziale cliente, italiano e/o stranie-ro, i prodotti/servizi contenuti in Catalogo illustrandone le caratteristiche specifiche
-Gestire la trattativa commerciale con clienti italiani e/o stranieri per offerte non previste in Catalogo
-Predisporre l'offerta commerciale secondo le esigenze del cliente

Contenuti

Il corso intende fornire le competenze necessarie per formalizzare una proposta e predisporre un accordo commerciale con clienti stranieri.
- le schede tecniche di prodotto/servizio;
- tecniche di aggiornamento del listino prezzi;
- la comunicazione integrata d'impresa;
- canali e stadi distributivi;
- gli attori dei canali distributivi: broker, agente, imprese dettaglianti e all'ingrosso;
- i sistemi di customer satisfaction;
- la fidelizzazione di clienti acquisiti.
- la comunicazione verbale e non verbale (la gestualità) nelle vendite;
- gli strumenti per aumentare l'efficacia della comunicazione nella vendita;
- il vocabolario numerico ed economico: terminologia tecnica propria del contesto lavorativo amministrativo e commerciale;
- la comunicazione scritta: lettura e redazione di documenti relativi al ruolo dell'addetto commerciale quali ad esempio mail, preventivi e lettere commerciali;
- la comunicazione orale: presentazione dei prodotti e servizi, la negoziazione con i clienti;
- procedure aziendali per la gestione della trattativa;
- le tecniche per la trattativa di vendita;
- tecniche di comunicazione e vendita telefonica;
- simulazioni della trattativa commerciale tramite colloquio telefonico e personale.
- ripasso delle strutture grammaticali;
- la comunicazione telefonica;
- la terminologia tecnica propria del contesto lavorativo;
- la comunicazione scritta: lettura e redazione di documentazione;
- il vocabolario numerico ed economico: terminologia tecnica propria del contesto lavorativo amministrativo e commerciale in lingua inglese;
- la comunicazione scritta: lettura e redazione di documenti relativi al ruolo dell'addetto commerciale quali ad esempio gli ordini, le fatture, le lettere commerciali in lingua inglese;
- la comunicazione orale: presentazione dell'attività esercitata e la negoziazione con i clienti in lingua inglese;
- simulazioni della trattativa commerciale in lingua inglese tramite colloquio telefonico e personale.

Conoscenze trasversali
- Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
- Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

Rivolto a

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL e ottenere, dal centro per l'impiego di competenza, il proprio PAI. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

Info utili

Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di 10 allievi previsti
Vengono proposte lezioni al mattino con orario 08.30-13.30 presso la sede IAL di Gemona in via Bariglaria, 144

GESTIRE LE RELAZIONI COMMERCIALI IN LINGUA INGLESE Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL GEMONA DEL FRIULI

VIA BARIGLARIA 144, GEMONA DEL FRIULI
0432 898611

Contatti

Referente: CARMEN  MARTIN
carmen.martin@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo