Formazione

Immagine sezione Formazione


FUNDRAISING E CROWDFUNDING PER I BENI ARTISTICI E CULTURALI

Le nuove competenze richieste dal settore artistico, culturale e turistico.

Data inizio: 09/01/2020
Durata: 150 ore
Livello corso: Professional
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    09/01/2020

    Durata

    150 ore

    Livello corso

    Professional

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Acquisire le competenze professionali per essere in grado di impiegare nel modo più funzionale possibile strumenti e metodi di raccolta fondi da privati a sostegno della valorizzazione, conservazione e gestione del patrimonio turistico - artistico - culturale.
Essere in grado di elaborare e presentare progetti di crowdfunding e personal fundraising.

Contenuti

FUNDRAISING E CROWDFUNDING PER I BENI CULTURALI
Caratteristiche tecniche dei mercati del fundraising e selezione dei target.
Tecniche di sviluppo di un piano di fundraising.
Concetti chiave e applicazione del fundraising e fundraising relazionale.
Piattaforme nazionali ed internazionali di crowdfunding per il settore dei beni culturali
Caratteristiche tecniche delle piattaforme i crowdfunding e selezione dei target
Tecniche di sviluppo di una campagna di crowdfunding
INIZIATIVE DI FUNDRAISING E CROWNDFUNDING PER UN TURISMO SOSTENIBILE E ACCESSIBILE
Industria Vacanziera: le nuove frontiere del turismo solidale e sostenibile
Focus di approfondimento su alcuni target rilevanti: clienti non vedenti e ipovedenti, clienti con disabilità, bambini e anziani
Fundraising e crowdfunding quali strumenti della sostenibilità finanziaria di una causa sociale
Incontri di approfondimento con professionisti del settore
COMPETENZE DIGITALI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Comunicazione Istituzionale, Brand, Immagine Coordinata, Social Content Curation
I social media come luogo di valorizzazione in chiave turistica del patrimonio culturale
Sviluppi tecnologici e modelli di business nell'industria culturale
Piattaforme di crowdfunding
Come costruire e consolidare relazioni di fiducia con i propri donatori attraverso i Social Media
AUTOIMPRENDITORIALITA' E CREAZIONE D'IMPRESA
PROJECT WORK

Rivolto a

Percorso, con possibile tirocinio, rivolto a quanti desiderano aggiungere al proprio bagaglio culturale una specializzazione in marketing e promozione per la raccolta fondi, attività di vitale importanza per ogni associazione/ente che si occupa di cultura, arte, turismo.

Requisiti

Requisiti obbligatori: -18 anni compiuti
- Residenza o domicilio sul territorio regionale
- Stato di disoccupazione ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
=diploma di Liceo artistico ad indirizzo: Arti figurative - Architettura e ambiente - Audiovisivo e multimediale - Design - Grafica - Scenografia

=certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS in: Tecniche di Promozione Servizi Turistici - Digital marketing turistico per il patrimonio culturale o in Tecniche di Promozione Servizi Turistici - Sport tourism for leisure and wellness;

=diploma accademico almeno triennale conseguito presso una Scuola di: decorazione - pittura - scultura - comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo - didattica dell'arte - nuove tecnologie dell'arte - restauro

=diploma di laurea almeno triennale in: Lettere (L10, LM-14, LM-15, LM-39) - in Filosofia (L05, LM-78) - in Lingue e culture moderne (L11, LM-36, LM-37, LM-64) - in Mediazione linguistica (L12, LM-38, LM-87) - in Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L21, LM-48) - in Beni culturali o Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (L01, L43, LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-43, LM-45, LM-76, LM-89) - in Scienze della formazione e dell'educazione (L19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93) - in Scienze della comunicazione (L20, LM91, LM 92) - in Interpretariato e traduzione (L12, LM-94) - in Geografia (L06, LM-80) - in Storia (L42, LM-84) - in Scienze del turismo (L15, LM-49) - in Architettura (L17, LM-3, LM-4) - in discipline dell'arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L03, LM 65)

Info utili

L'operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'attuazione del POR FSE 2014/2020 (Misure integrate di politiche attive per il lavoro nell'ambito dei beni culturali, artistici e del turismo)

Il percorso formativo è stato realizzato grazie alla collaborazione dei seguenti PARTNER DI RETE:
PROMOTURISMO FVG
ECOMUSEO DELLE ACQUE DEL GEMONESE
LA COLLINA Cooperativa sociale Onlus
ASSOCIAZIONE LIS AGANIS
COMUNE DI MONFALCONE - AREA SERVIZI CULTURALI E SOCIALI
COMUNE DI POLCENIGO - Ufficio Cultura, Sport, Turismo, Biblioteca
CCM CONSORZIO CULTURALE DEL MONFALCONESE
FRIULI INNOVAZIONE
COMUNE DI GORIZIA - SERVIZIO CULTURA, EVENTI E TURISMO
COMUNE DI PORDENONE - Servizio Cultura, Sport ed attività giovanili
LEGA NAZIONALE TRIESTE
CONFCOMMERCIO-Imprese per l'Italia

Il progetto è sostenuto da
- AICCON - THE FUNDRAISING SCHOOL
- THE SOLOMON R. GUGGENHEIM FOUNDATION

FUNDRAISING E CROWDFUNDING PER I BENI ARTISTICI E CULTURALI Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL TRIESTE

VIA PONDARES 5, TRIESTE
040 6726311

Contatti

Referente: GABRIELLA  LONZA
gabriella.lonza@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo