Ricerca – APPRENDISTA DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA – Addetto/a Comunicazione online

  • Pubblicata il: 27/08/2025
  • Contratto: Apprendistato
  • Inserita da: Fondazione Musei Civici di Venezia
  • Luogo di lavoro: Venezia (VE)
  • Area offerta: Marketing e Comunicazione
  • Titolo di studio: Diploma di laurea / Laurea
  • Settore offerta: Cultura/Tempo libero

Descrizione Offerta

VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLO LE CANDIDATURE PERVENUTE TRAMITE IL FORM PREPOSTO PRESENTE SUL SITO WWW.VISITMUVE.IT DOVE E' POSSIBILE CONSULTARE IL TESTO COMPLETO DELLA RICERCA: https://www.visitmuve.it/it/muve-academy/tirocini-formazione-e-ricerca/apprendistato-di-ricerca/ricerca-apprendista-di-alta-formazione-e-ricerca-addetto-a-comunicazione-online/

REQUISITI
La/il candidata/o da noi ricercato dovrà avere i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di Stato appartenente all’Unione Europea o di Stati equiparati in virtù di accordi internazionali, nonché i cittadini di Stati non membri dell’Unione Europea e non equiparati, purché regolarmente soggiornanti in Italia e nelle condizioni di poter sottoscrivere un contratto di lavoro; non sussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con Fondazione in relazione al ruolo che andrà a ricoprire, nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento per l’Anticorruzione e la Trasparenza e ai sensi delle normative vigenti in materia;
idoneità fisica specifica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica specifica all’impiego è effettuato dal medico competente della Fondazione prima della stipula del contratto. avere un’età massima di 29 anni (e 364 giorni); avere una perfetta capacità di comprensione ed espressione in lingua italiana;
laurea specialistica conseguita presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Università IUAV di Venezia, l’Università degli Studi di Padova o l’Università degli Studi di Udine; conoscenza della lingua Inglese livello B2;
disponibilità ed attitudine al lavoro di squadra, unitamente alla capacità di lavorare in autonomia;
capacità di interazione con le diverse funzioni aziendali, nel rispetto delle procedure e delle relazioni all’interno dell’organizzazione;
forte motivazione a lavorare nel settore culturale e desiderio di contribuire a promuovere la conoscenza dell’arte e del patrimonio culturale.

Informazioni lavorative

Ruolo:
Collaboratrice/ore Addetto/a comunicazione online
Luogo di lavoro:
Venezia (VE)
Orario:
37

Per questa offerta contattare

Telefono:
0412405211
Sito:
www.visitmuve.it/
E-mail:
muveacademy@fmcvenezia.it

La/il candidata/o, inoltre, dovrà avere:
Laurea Magistrale in Conservazione e gestione dei beni culturali o in Economia e management per la cultura o in Marketing e comunicazione;
capacità organizzative per la gestione anche in autonomia di diverse attività nel rispetto delle scadenze competenze in digital marketing;
conoscenza base del pacchetto Adobe competenze in scrittura e predisposizione di testi ottimizzati per il web;
conoscenza della piattaforma WordPress;
conoscenza degli applicativi Suite Google in particolare le applicazioni mail, drive, fogli, moduli;
conoscenza degli applicativi del pacchetto Office; conoscenza dei programmi di editing immagini e video;
dimestichezza nell’uso dei principali canali social media quali Facebook, X, Instagram e YouTube.

COMPITI E MANSIONI

La/Il candidata/o si occuperà in prevalenza delle seguenti attività:
Supporto nello sviluppo della comunicazione online della Fondazione Supporto nella gestione e nell’aggiornamento del sito web www.visitmuve.it e dei 12 siti web collegati relativi a ogni museo e al progetto MUVE Mestre, in particolare:
– creazione nuove pagine ottimizzate SEO e aggiornamento sezioni su progetti in corso e futuri;
– raccolta contenuti (immagini, testi, link) e redazione di eventuali traduzioni;
– realizzazione o richiesta a studio grafico di materiali grafici specifici;
– controllo bozza grafica e struttura sito;
– controllo della messa on-line dei contenuti desktop e mobile.

Supporto nella pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie online;
Supporto nell’aggiornamento dei profili Google My Business e del canale YouTube; Supporto per l’implementazione delle campagne di email marketing della Fondazione;
Supporto nell’analisi dei dati e nella redazione di report; Collaborazione alla produzione di contenuti per la promozione tramite i canali social;
Collaborazione e supporto alle varie attività del Servizio Comunicazione e sviluppo commerciale e del Servizio Stampa, con particolare riferimento al controllo e mantenimento dell’immagine coordinata dell’Ente e allo sviluppo delle attività di fidelizzazione, nonché nell’organizzazione e gestione di eventi.