SPARKLE in Sierra Leone e Uganda: formazione e scambio per innovare l’istruzione elettrotecnica

Competenze digitali messe alla prova sul campo

Tra giugno e luglio 2026 il progetto SPARKLE ha realizzato due attività di mobilità in Sierra Leone e Uganda, ospitate presso le strutture dei partner locali e guidate dallo staff di Emergency, con il supporto da remoto di IAL FVG.

Gli studenti delle quattro organizzazioni coinvolte hanno partecipato a workshop interattivi dedicati all’utilizzo pratico degli strumenti digitali e dei contenuti multimediali sviluppati dal progetto e disponibili liberamente sulla piattaforma OER SPARKLE. Domande, discussioni e test pratici hanno permesso di conoscere meglio i materiali e verificarne l’applicabilità nei diversi contesti educativi.

 

Quattro istituti coinvolti, un unico obiettivo

In Sierra Leone le attività si sono svolte presso il Milton Margai Technical University e il Freetown Polytechnic; in Uganda presso il Namulanda Technical Institute e lo Shoreline Technical Institute.

La collaborazione tra le organizzazioni partner e lo staff di Emergency, insieme alla metodologia interattiva adottata, ha favorito una partecipazione significativa degli studenti e uno scambio concreto di conoscenze ed esperienze.

 

Più qualità nella formazione e nuove prospettive

Le mobilità hanno contribuito a rafforzare la qualità dell’istruzione nel settore elettrotecnico, promuovendo innovazione e sviluppo in linea con le richieste del mercato del lavoro e sostenendo l’occupabilità degli studenti.

L’esperienza ha inoltre posto le basi per nuove collaborazioni nell’ambito della programmazione Erasmus+.