SPARKLE: incontro transnazionale a Entebbe
Un meeting strategico in Uganda
Il 2 giugno 2025, il Partenariato SPARKLE è stato ospitato presso l'Ospedale chirurgico pediatrico di EMERGENCY a Entebbe, per svolgere il suo secondo Transnational Project Meeting. EMERGENCY, partner del progetto, svolge un ruolo fondamentale all'interno del partenariato e opera da molti anni in Uganda e Sierra Leone e per questo rappresenta un importante collegamento tra i partner europei e africani.
Il partenariato ha discusso i temi chiave per l'implementazione del progetto, ora dedicato alla ricerca e all'analisi dei bisogni e delle carenze di competenze del settore elettrotecnico in Uganda e Sierra Leone. Queste attività sono fondamentali per identificare quali sono le competenze più richieste nel campo dell'elettrotecnica da diversi tipi di stakeholder (industria, operatori del settore IFP, associazioni sindacali, ecc.) e per sviluppare materiale didattico significativo che sarà liberamente disponibile sullo SPARKLE Digital Open Space.
Verso i prossimi appuntamenti
Inoltre, i partner hanno discusso della prossima opportunità di incontrarsi di persona. Infatti, nel novembre 2025 tutti i partner si incontreranno a Milano (Italia), per un Transnational Project Meeting e successivamente i partner dell'Uganda e della Sierra Leone si trasferiranno presso la sede del Coordinatore IAL FVG per realizzare una Mobility (Pordenone, Italia).
Al termine del proficuo incontro, i Partner di SPARKLE hanno avuto l'opportunità unica di visitare il cuore tecnologico dell'ospedale di Emergency; il feedback è stato molto positivo, tutti gli ospiti sono rimasti molto colpiti e hanno fatto molte domande al Team di EMERGENCY.