SPARKLE: attività di Train the Trainer in Uganda
Un’iniziativa di capacity building.
Dal 3 al 7 giugno 2025 il partenariato SPARKLE ha svolto un’attività di Train the trainer nell'ambito di SPARKLE, progetto cofinanziato dal programma Erasmus + della Commissione europea. L'iniziativa ha riunito otto partner provenienti da Uganda, Sierra Leone, Italia, Belgio e Spagna e ha avuto l'obiettivo di rafforzare la capacità dei fornitori di istruzione e formazione professionale in Sierra Leone e Uganda di promuovere una collaborazione efficace con le imprese e le autorità locali, colmando il divario tra le competenze e il mondo del lavoro.
L'evento è iniziato con un benvenuto e una panoramica da parte del direttore dell'Istituto tecnico Namulanda, seguito da sessioni sulle politiche della formazione professionale in Uganda e Sierra Leone, e sulle esperienze dei Paesi partner. Gli stakeholder hanno partecipato attivamente alle discussioni sulle sfide del settore elettrotecnico, rispondendo a oltre 40 domande. Sono state effettuate visite sul campo a un ospedale e a un centro di formazione professionale di proprietà della chiesa.
Le presentazioni di tutti i partner sono state precise rispetto all'obiettivo di identificare le principali lacune nella formazione degli elettrotecnici e il coordinatore di progetto ha apprezzato la partecipazione attiva e interattiva di tutti i rappresentanti dei partner e degli stakeholder di SPARKLE, quali datori di lavoro, responsabili politici, sindacalisti, elettricisti praticanti, innovatori di prodotti solari, apprendisti, istruttori e molti altri.
L'Istituto tecnico Namulanda è stato responsabile della pianificazione, dell'organizzazione e dell'implementazione dell'attività SPARKLE Train the Trainer che si è svolta presso il campus dell'Istituto in Uganda e invita tutti i potenziali interessati a unirsi al team SPARKLE visitando il sito del progetto.