BT4VET: nuovi strumenti per innovare la formazione professionale
Il progetto Erasmus+ BT4VET (Business Transformation of VET) si è riunito online per il suo terzo incontro transnazionale il 13 gennaio 2026. L'incontro ha coinvolto tutti i partner per esaminare le tappe significative raggiunte e coordinare le prossime fasi di sviluppo: IAL FVG - Coordinatore (Italia), IWS (Spagna), IHF (Belgio), Institute ADN (Polonia), ANCCP (Spagna), IDP (Italia) e Victoria/Riseba (Lettonia).
Durante la sessione, il coordinatore (IAL FVG) ha confermato che il rapporto intermedio è stato ufficialmente presentato all'Agenzia Nazionale. Uno dei momenti salienti della riunione è stato l'annuncio della conclusione ufficiale del Work Package 3 (WP3) - Sviluppo di un concetto di business innovativo per i fornitori di IFP. Tutti i risultati e il “Toolkit” finale, disponibile in tutte le lingue dei partner, sono ora accessibili al pubblico sullo spazio digitale aperto BT4VET.
Il consorzio sta ora passando alla fase di test e convalida (WP4). Guidata da IAL FVG, questa fase coinvolgerà:
• 100 partecipanti provenienti da quattro organizzazioni partner (IAL FVG, ADN, ANCCP e Victoria/Riseba)
• Il test di tutti i risultati del WP3
• Il continuo sviluppo del Digital Warehouse, compresi gli aggiornamenti alla piattaforma OER e alle strategie di diffusione online presentate da IWS.
Inoltre, i partner hanno partecipato a un workshop sulla sostenibilità ambientale, rafforzando l'impegno del progetto verso pratiche eco-compatibili. Le discussioni si sono concentrate sulla riduzione delle emissioni di carbonio attraverso la connettività digitale, la promozione di trasporti sostenibili e l'adozione di un “approccio circolare” nella gestione degli eventi.
Guardando al futuro, i partner hanno anche ascoltato una presentazione sul WP5 relativo allo studio di fattibilità e alla pianificazione aziendale, che sarà il focus dei prossimi mesi.
BT4VET mira a:
• Promuovere l'innovazione e aumentare l'attrattiva dei fornitori di IFP.
• Creare strumenti innovativi per la gestione dei modelli di business.
• Avviare processi per la crescita economica e sociale del settore IFP.
Fornendo agli operatori della formazione professionale questi strumenti digitali, il progetto consente loro di diventare “agenti di cambiamento” nei propri territori locali.