• Ial Latisana

Tecnico della ricettività alberghiera

Nuovo Percorso della Filiera Formativa - Riforma Valditara

Sommario del corso

Tecnico ricettivita alberghiera
Tecnico della ricettività alberghiera
  • Durata: 4 anni
  • Diploma professionale
Quota di iscrizione
  • Piano Regionale IeFP
    Iscrizione e frequenza gratuita

Come far sentire il turista a casa

La figura chiave nella gestione dei servizi di accoglienza e ospitalità in strutture alberghiere e ricettive. Il Tecnico della ricettività alberghiera è la figura chiave nella gestione dei servizi di accoglienza e ospitalità in strutture alberghiere e ricettive.

Con autonomia e competenza, si occupa di coordinare attività essenziali come prenotazioni, check-in e check-out, garantendo un’esperienza memorabile per ogni cliente. Oltre a supervisionare servizi interni come housekeeping e ristorazione, collabora con i vari reparti per assicurare efficienza e qualità.

Le sue competenze spaziano dalla gestione amministrativa al marketing turistico, fino al customer care, con un focus costante sulla soddisfazione del cliente e l’eccellenza del servizio.

Conseguire il diploma di Tecnico della ricettività alberghiera significa formarsi come un professionista capace di far sentire ogni ospite a casa.

Modello 3+1 + 2 - Riforma Valditara

Il nuovo percorso della filiera formativa tecnologico-professionale unisce istruzione tecnica e professionale con il mondo delle imprese e i territori di riferimento.

Le novità principali sono:
• una preparazione culturale completa, accompagnata da un forte collegamento con le imprese
• percorsi modulari e flessibili, con la Scuola per favorire la continuità degli apprendimenti
• oltre a conseguire il diploma professionale c’è anche la possibilità di sostenere l’esame di maturità, valido per accedere all’università
accesso diretto agli ITS Academy per una specializzazione tecnico-specialistica biennale di alto livello

Programma didattico-formativo

Competenze Tecnico professionali:
Preparare snack e piatti veloci / Servire cibi e bevande / Operare nel comparto turistico

Competenze di base e trasversali
Comunicazione in lingua italiana e straniera / Matematica / Scienze / Informatica / Educazione civica / Geografia e Storia / Sicurezza e Igiene sul posto di lavoro / Educazione motoria

Laboratori
Predisporre un pacchetto turistico / Rapportarsi con il cliente in strutture alberghiere / Assistere il cliente nell’acquisto di un servizio turistico / Promuovere servizi turistici aziendali e del territorio

Il tuo futuro inizia da qui

Pre-iscriviti oggi e muovi il primo passo verso un futuro fatto di passione, pratica e professionalità.

EffePi
Contattaci