Sommario del corso
- Durata: 4 ore
- Attestato di frequenza
- Livello corso: Entry
-
Quota€ 50,00; Non richiesta marca da bollo€ 50,00Non richiesta marca da bollo
Obiettivi
- Conoscenza del Sistema di Prevenzione Aziendale: Far comprendere l'organizzazione della sicurezza, identificando i ruoli e le responsabilità dei vari soggetti coinvolti (datore di lavoro, RSPP, RLS, medico competente, ecc.).
- Comprensione dei Concetti Fondamentali: Trasferire i concetti di base di rischio, danno, prevenzione e protezione, in modo che il lavoratore possa capire l'importanza delle misure di sicurezza adottate.
- Promozione di una Cultura della Sicurezza: Rendere i lavoratori parte attiva e consapevole del sistema di sicurezza, incoraggiando comportamenti responsabili per tutelare la propria e altrui salute.
Risultati Attesi - Al termine del corso, il lavoratore sarà in grado di:
- Identificare le principali figure aziendali della prevenzione e comprendere i propri diritti e doveri.
- Comprendere e applicare i concetti di rischio e prevenzione per riconoscere le principali situazioni di pericolo nel proprio contesto lavorativo.
- Conoscere le procedure fondamentali di emergenza (primo soccorso, antincendio, evacuazione) e sapere a chi rivolgersi in caso di necessità.
Contenuti
UNITÀ DIDATTICA 1: Concetti e Principi Fondamentali (Durata: 1,5 ore)
- Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione.
- Organizzazione della prevenzione aziendale.
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali.
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
UNITÀ DIDATTICA 2: Organizzazione della Prevenzione e Gestione delle Emergenze (Durata: 2 ore)
- I soggetti del sistema di prevenzione (Datore di lavoro, RSPP, RLS, Medico Competente) e le loro relazioni.
- Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza (ASL, INL, VVF, INAIL).
- Informazioni sulle procedure aziendali e sui nominativi degli addetti alle emergenze.
VERIFICA FINALE (Durata: 30 minuti)
La verifica finale consiste in un test con 30 domande a risposta multipla, che si riterrà superato con almeno il 70% di risposte corrette.
A chi è rivolto
Lavoratori ovvero persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione pubblica o privata, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Requisiti obbligatori
Il corso si svolge in lingua italiana; per i lavoratori stranieri la conoscenza della lingua sarà verificata prima dell'avvio, come previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Approfondimenti
Il corso si svolge in presenza
Il corso si avvale di professionisti specializzati che offrono ai partecipanti sia contenuti teorici sia esperienze pratiche, utilizzando metodologie didattiche coinvolgenti e interattive. Quando possibile, le lezioni includono simulazioni e l'analisi di casi reali per favorire l'apprendimento.
Tutti i docenti del corso sono qualificati come formatori in materia di salute e sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013.
Il corso costituisce un credito formativo permanente pertanto non richiede aggiornamento.
Ai fini della validità del corso, la frequenza minima prevista è pari al 90% della durata totale.
Al termine del corso sarà richiesta ai partecipanti la compilazione di un questionario di gradimento.
Sono previste azioni di tutoraggio che garantiscono un supporto costante alla didattica e all'organizzazione dell'aula. Questa funzione offre a chi partecipa indicazioni pratiche per seguire il corso e utilizzare i materiali collabora nella somministrazione delle prove di verifica, assicurandone il corretto svolgimento. Inoltre, si occupa di registrare le presenze, monitorare la partecipazione per il raggiungimento del monte ore minimo, curare gli aspetti logistici e organizzativi per il rispetto di tempi e programma e osservare le dinamiche di apprendimento, segnalando eventuali criticità o bisogni formativi.
I materiali utilizzati durante le lezioni (slide, casi, ecc.) saranno messi a disposizione dei partecipanti in formato elettronico.
Su richiesta, è possibile organizzare il corso direttamente in azienda. Inoltre, per rispondere alle specifiche esigenze, offriamo pacchetti personalizzati: parte generale e parti specifiche per settore di appartenenza dell'azienda.
È possibile valutare l'inserimento del corso tra le azioni candidate al finanziamento dei Fondi Interprofessionali, qualora vi fosse la disponibilità.
Sedi e modalità di fruizione
- Inizio
- 20/01/2026
- Frequenza
- Martedì
- Orari
- 08.30-12.30
- Referente
- MARIA ELENA BROVEDANI
- Inizio
- 16/02/2026
- Frequenza
- Lunedì
- Orari
- Mattina
- Referente
- FRANCESCA ZILLI
- Inizio
- 10/03/2026
- Frequenza
- Martedì
- Orari
- 08.30-12.30
- Referente
- MARIA ELENA BROVEDANI