Sommario del corso
- Durata: 60 ore
- Attestato di frequenza
-
QuotaGratuito; Non richiesta marca da bolloIscrizione gratuitaNon richiesta marca da bollo
Obiettivi
Il corso consente di realizzare il modello grafico tridimensionale di particolari e complessivi meccanici mediante l'utilizzo di un software CAD 3D (es. Investor, SolidWorks, Solid Edge) finalizzati alla realizzazione di prototipi virtuali e alla produzione dei disegni costruttivi 2D.
Contenuti
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali.
Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
Realizzare disegni tecnici con software CAD 2D
Contenuti tecnico-professionali:
-Disegno Tecnico mediante software CAD 2D
-Dal 2D al 3D (Cenni)
A chi è rivolto
Per partecipare al corso è necessario essere maggiorenni ed essere residenti o domiciliati in FVG
Requisiti obbligatori
L'operazione mira a trasmettere le competenze necessarie per realizzare il modello grafico bidimensionale di disegni tecnici in ambito meccanico mediante l'utilizzo di un software CAD 2D (es. Autodesk AutoCAD) ed è rivolto in particolare a quegli utenti che, pur essendosi già interfacciati con il disegno tecnico industriale, necessitano di un percorso abbreviato che permetta loro di completare e validare le loro competenze in materia.
Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione all'operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti:
- Conoscenza della lingua italiana B1 del Quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue;
- Competenze logico-matematiche livello working;
- Competenze professionali in disegno tecnico e/o utilizzo di software CAD 2D (es. Autodesk, AutoCAD), acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale; in particolare in merito:
Approfondimenti
Conoscenze di base relative al disegno tecnico
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 60 ore, di aula e laboratorio. Non è previsto lo stage.
Sedi e modalità di fruizione
- Inizio
- 28/11/2025
- Frequenza
- Lun-Ven
- Orari
- 15.00-18.00
- Referente
- LORENZO BOSSI