Sommario del corso
- Durata: 4 ore
- Attestato di frequenza
- Livello corso: Work
-
Quota€ 60,00; Non richiesta marca da bollo€ 60,00Non richiesta marca da bollo
Obiettivi
Il corso di aggiornamento per RLS consente di mantenere aggiornate le competenze tecniche, normative e relazionali del rappresentante, assicurando che sia sempre in grado di svolgere efficacemente il suo ruolo di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, soprattutto in relazione ai cambiamenti che avvengono in azienda e nel quadro legislativo.
Contenuti
• Aggiornamento normativo sui principali fattori di rischio e relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
• Gestione del ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e analisi delle procedure per una corretta valutazione dei rischi e delle misure di sicurezza necessarie.
• Analisi di casi pratici.
• Verifica finale
La verifica finale consiste in un test con 10 domande a risposta multipla, che si riterrà superato con almeno il 70% di risposte corrette
A chi è rivolto
Lavoratori eletti al ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, come espressamente indicato nell'art.2 del D.Lgs. 81/08.
Requisiti obbligatori
Il corso è rivolto a chi ha già frequentato il corso base per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Approfondimenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Tutti i docenti del corso sono qualificati come formatori in materia di salute e sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013.
Ad ogni partecipante che avrà frequentato tutte le ore del corso, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica finale.
Alla verifica finale sono ammessi coloro che sono stati presenti per oltre il 90% del monte ore.
Sono previste azioni di tutoraggio che garantiscono un supporto costante alla didattica e all'organizzazione dell'aula. Questa funzione offre a chi partecipa indicazioni pratiche per seguire il corso e utilizzare i materiali collabora nella somministrazione delle prove di verifica, assicurandone il corretto svolgimento. Inoltre, si occupa di registrare le presenze, monitorare la partecipazione per il raggiungimento del monte ore minimo, curare gli aspetti logistici e organizzativi per il rispetto di tempi e programma e osservare le dinamiche di apprendimento, segnalando eventuali criticità o bisogni formativi.
I materiali utilizzati durante le lezioni (slide, casi, ecc.) saranno messi a disposizione dei partecipanti in formato elettronico.
Sedi e modalità di fruizione
- Inizio
- 19/02/2026
- Frequenza
- Giovedì
- Orari
- Mattina
- Referente
- FRANCESCA ZILLI
- Inizio
- 11/03/2026
- Frequenza
- Mercoledì
- Orari
- 08.30-12.30
- Referente
- MARIA ELENA BROVEDANI
- Inizio
- 15/04/2026
- Frequenza
- Mercoledì
- Orari
- Mattina
- Referente
- FRANCESCA ZILLI