News

SCUOLA, LAVORO & SICUREZZA

seminario sicurezza

La sicurezza nei luoghi di lavoro non rappresenta solo un mero adempimento burocratico al quale le aziende devono sottostare, ma un processo dove operare quotidianamente. Così parte l’incontro organizzato in collaborazione con FIPE dal titolo "L'alternanza scuola lavoro nella formazione professionale", per sensibilizzare le aziende legate al settore turistico-alberghiero sugli obblighi in materia di sicurezza, con particolare accento sullo strumento del contratto di apprendistato di I livello. Un incontro moderato da Luca Sannicolò, Responsabile Apprendistato e Servizi per il Lavoro IAL FVG, e che ha visto la partecipazione di Federico Mariutti di FIPE, Romina Angel di Anpal Servizi e Antonia Sette di Ascom.  

Dopo un excursus sulla normativa e sulle azioni che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sta mettendo in campo tra enti e aziende, è stato sottolineato come il modello di apprendistato di I livello rappresenti un’ottima opportunità per le aziende nella ricerca di personale qualificato e degli aspetti economici per aiutarle ad essere in regola sulla sicurezza.

Di fatto offre la possibilità di concorrere direttamente alla formazione del personale e di formare la manodopera, tagliandola sulle specifiche esigenze aziendali. Una formula che trova nel 4° anno dei percorsi professionali IeFP l'occasione per gli studenti di mettere in pratica quanto appreso a lezione, e di sperimentare concretamente con la simulazione d’impresa all’interno di contesti aziendali.

 

Scopri di più sul tema: 

21/10/2022