News

I SEMINARI DI ARPA FVG AD OTTOBRE

scuola ambiente ARPA 2022

Anche quest’anno ARPA FVG dedica un ciclo di seminari online su Scuola per l’Ambiente. Da ottobre a novembre, 13 appuntamenti online gratuiti della durata di 2 ore ciascuno, dalle 10 alle 12, rivolti a professionisti e tecnici che vogliono approfondire le normative ambientali e sviluppare pratiche innovative, puntando su innovazione, ricerca e sperimentazione, con esempi e pratiche significative per uno sviluppo sostenibile del territorio.

 

Il programma per il mese di ottobre:

11 ottobre: La procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali ex parte VI -bis D.Lgs. n. 152/2006 

Illustrazione dei vari aspetti della procedura estintiva delle contravvenzioni ambientali alla luce dei principali indirizzi ed orientamenti applicativi emersi a livello nazionale e dell'esperienza applicativa maturata dalle componenti del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

 

13 ottobre: Gestione delle emergenze radiologiche

Possibili tipologie di emergenze radiologiche e gestione con particolare riguardo ai compiti di ARPA FVG.

 

18 ottobre: Piano regionale di Miglioramento della Qualità dell’Aria

Conoscenze sullo stato della qualità dell’aria in regione, individuazione delle principali tipologie di sorgenti in funzione degli impatti sulla qualità dell’aria. Analisi costi-benefici per l’individuazione dei principali ambiti di intervento. Approfondimento sul ruolo dell’agricoltura sulla qualità dell’aria.

 

20 ottobre: Strumenti per attuare la sostenibilità ambientale a livello locale

Strumenti operativi che permettono la declinazione a livello locale nonché la misura del contributo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. 

 

25 ottobre: Impianti di telefonia mobile - Pareri preventivi e dati ambientali

Norme di riferimento per la protezione della popolazione dai campi elettromagnetici e la ripartizione di competenze tra ARPA e Comuni, oltre a strumenti per leggere, interpretare e valutare i pareri preventivi emessi dall’Agenzia, dove reperire e come interpretare i dati ambientali sia relativi agli impianti che alle misure.

 

27 ottobre: Pesticidi nelle acque del Friuli Venezia Giulia

La visione della complessità idrogeologica del territorio regionale ed il monitoraggio di Arpa FVG sullo stato di qualità delle acque superficiali e sotterranee e le criticità relative all’uso dei pesticidi in agricoltura e per uso domestico.


Per partecipare è necessario iscriversi. Per maggiori informazioni scrivi a orietta.biason@ial.fvg.it

28/09/2022