Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

IMPARARE LAVORANDO

 

Scommettere su se stessi e sulle proprie capacità  mettendo a fuoco aspirazioni e talenti, ecco come si decide  “cosa diventare da grandi”.

Scegliere i corsi triennali dello Ial Fvg - anche per chi ha già provato altre strade, ma ha cambiato idea o capito che non facevano al caso suo - significa continuare a studiare, ma anche cimentarsi con il mondo del lavoro, grazie all’alternanza di formazione teorica in classe e stage in azienda.

Ogni anno fanno questa scelta oltre 1.500 studenti, impegnati a mettere a frutto attitudini ed intelligenza manuale, affiancati da docenti e tutor, e da un servizio di orientamento attento ai bisogni dell’allievo. 

Una scuola inclusiva, dove alla crescita professionale si accompagna anche quella personale, una didattica fortemente improntata alla pratica ed alla simulazione e  stage “sul campo”.

Solo negli ultimi due anni, grazie all’accreditamento dello Ial Fvg, dal 1955 attivo nella formazione professionale, sono state coinvolte dagli stage 2.000 aziende di tutti i settori, comprese realtà nazionali ed estere di prestigio, dando agli studenti la possibilità di fare esperienze dirette e di alto livello, come nel caso dei cuochi e camerieri, presso alcuni ristoranti stellati italiani.

Quanto ai corsi – ritagliati sulle reali esigenze del mercato e studiati in collaborazione con le stesse imprese - non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si può scegliere tra le professioni legate alla ristorazione - cuoco, cameriere di sala e bar,  pasticcere, nella sede della scuola alberghiera di Aviano con possibilità di convitto – e l’elettronica, con il corso, primo ad essere attivato in Italia, dedicato all’artigianato digitale; o anche optare per le professioni del benessere (estetista e acconciatore), del commercio (addetto alle vendite) o, infine, del turismo (addetto alla promozione ed accoglienza turistica).

Ciascun percorso si conclude con il rilascio di un attestato di qualifica di terzo livello, riconosciuto in ambito europeo, salva la possibilità per lo studente di integrare il proprio percorso formativo con un anno aggiuntivo di specializzazione per ottenere il diploma professionale.

Schede di dettaglio e iscrizioni: www.lhofattoio.com

AVIANO   strada Montecavallo 1 - t. 0434 652 362
per conoscere i nostri corsi di cuoco, cameriere di sala bar e pasticcere

GEMONA  in via Bariglaria - t. 0432 898 611
per conoscere i nostri corsi nelle aree benessere e  meccanica  

GORIZIA   in via Vittorio Veneto 174 (Pacassi) - t. 0481 534294
per conoscere i nostri corsi nelle aree benessere (acconciatore – estetista)

PORDENONE  in viale Grigoletti 3 - t. 0434 505 411
per conoscere i nostri corsi nelle aree turismo, elettronica, benessere e commercio

TRIESTE  in via Pondares 5 - t. 040 6726311
per conoscere i nostri corsi di benessere, turismo e ristorazione

UDINE   in via del Vascello 1 - t. 0432 626 111
per conoscere i nostri corsi nelle aree ristorazione, commercio, elettronica e benessere

LATISANA  in via Gaspari 71 - t. 0431 512021
per conoscere i nostri corsi nell' area turismo

 

 

 

09/06/2017