Formazione

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Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb


SOCIAL MEDIA MARKETING

I social media come strumento di marketing e comunicazione aziendale

Data inizio: 07/10/2016
Durata: 30 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    07/10/2016

    Durata

    30 ore

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    € 300,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

COMPETENZE

Il corso è finalizzato a chiarire le dinamiche di comunicazione/promozione tipiche del web e il funzionamento dei principali social media, in modo da fornire ai partecipanti strumenti utili per l'utilizzo di queste piattaforme in un'ottica di marketing e comunicazione aziendale.

Contenuti

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze specifiche su:

MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING
- i fondamenti del marketing: brand awareness. customer satisfaction. customer retention;
- il customer journey, il viaggio del cliente nella scelta, acquisto ed uso di un prodotto;
- i digital PR e differenza con le pubbliche relazioni;
- obiettivi di business, obiettivi di comunicazione;
- B2B e B2C: differenze;

SOCIAL MEDIA MARKETING (SMM)
- cosa sono i social media, cosa fare e cosa non fare;
- B2B e B2C social marketing;
- allineare il social media marketing con i fondamenti del marketing ed il customer journey;
- storytelling, content marketing;

SOCIAL MEDIA MARKETING PLAN
- il social media marketing plan;
- allineamento degli obiettivi business / comunicazione / SMM;
- individuazione dei target e dei bisogni;
- ricerca e analisi delle statistiche sul target;
- ascolto e analisi dell'audience;
- determinazione dei canali da presidiare;
- individuazione dei contenuti;
- costruire un piano editoriale;
- monitoraggio e controllo risultati.

FACEBOOK
- cos'è e come funziona;
- profilo/gruppi/pagine: differenze e potenzialità dei diversi strumenti;
- ottimizzare il profilo;
- eventi, video live streaming, instant artiche;
- pubblicità su Facebook, introduzione;
- Facebook insight;

TWITTER
- cos'è e come funziona;
- tweet, hashtag, menzioni, retweet, preferiti, follower/following, liste;
- ottimizzare il profilo e costruire il proprio network;
- come usare Twitter in ottica aziendale;
- Vine & Periscope;
- pubblicità su Twitter, introduzione;
- Twitter analytics;

INSTAGRAM
- cos'è e come funziona Instagram;
- immagini, video & hashtag;
- ottimizzazione del profilo e costruzione del proprio network;
- strumenti di base per l'editing fotografico;
- fare marketing su Instagram;
- misurare l'attività su Instagram (terze parti);

PINTEREST:
- cos'è e come funziona Pinterest;
- Pinterest in ottica aziendale, la potenza della condivisione e delle board;
- fare marketing su Pinterest;
- Pinterest analytics;

ALTRI SOCIAL MEDIA
- Youtube (social network con i video);
- Linkedin (costruire la rete professionale);
- Slideshare (veicolare contenuti di valore);
- Tumblr (un po' blog un po' social network);
- Google+ (social network rivolto alla seo);
- Whatsapp, messenger, snapchat (marketing alla generazione z);

IL BLOG AZIENDALE
- perché è importante avere un blog;
- come e perché integrarlo con gli altri canali social;
- come e perché creare una newsletter periodica;
- monitorare e analizzare le conversazioni;

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- strumenti per la gestione dei canali social aziendali

SOCIAL MEDIA MONITORING
- strumenti per il monitoraggio delle conversazioni;

CASI DI STUDIO
- analisi di alcuni brand e delle strategie di comunicazione specifiche per il web e i social network.

Durante tutto l'arco delle lezioni ciascun partecipante dovrà elaborare un Piano di social media marketing e la sua declinazione per ogni canale.

Il programma proposto è da intendersi come programma di massima: i singoli argomenti potranno subire modifiche in funzione delle necessità didattiche.

Rivolto a

- imprenditori e addetti marketing di piccole e medie imprese che vogliano imparare a sviluppare la comunicazione aziendale sul web; - professionisti che necessitino di aggiornare le proprie conoscenze alla luce dei cambiamenti dei modelli di marketing e comunicazione tradizionali; - studenti o persone in cerca di impiego che vogliano aumentare il proprio bagaglio di competenze.

Requisiti

Requisiti preferenziali: Conoscenza di un software per elaborazione di immagini (es. Photoshop), dimestichezza con la produzione di testi scritti, attitudine alla comunicazione.

Info utili

Le lezioni del corso si svolgeranno nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle 18:30 alle 21:30.

Per una proficua frequenza del corso è fondamentale avere conoscenze informatiche di base, buona pratica nell'uso del pc, e di applicativi per la navigazione web e avere già familiarità e possibilmente un profilo sui social network più diffusi (Facebook e/o Twitter) o aver frequentato il corso “USARE I SOCIAL NETWORK”.

SOCIAL MEDIA MARKETING Quota di iscrizione: € 300,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

Sede del corso

IAL UDINE

Via del Vascello 1, UDINE
0432 626165

Contatti

Referente: CARLO  MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

€ 300,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb