Formazione

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Corso finanziato da
UE - Fondo Sociale EuropeoLogo Repubblica ItalianaLogo RegioneFSE fvg 2014-20

INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2016
Le preiscrizioni successive al 15/09/2016 verranno messe in lista per la prossima edizione del corso.
Organizzare algoritimi in maniera efficiente per la risoluzione di problematiche semplici.

Data inizio: 19/10/2016
Durata: 40 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    19/10/2016

    Durata

    40 ore

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

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COMPETENZE

Il corso fornisce fondamentali conoscenze su come comprendere, analizzare e saper organizzare in maniera efficiente un algoritmo per la risoluzione di problematiche semplici con strumenti direttamente connessi all'Intelligenza Artificiale. I partecipanti apprenderanno gli strumenti necessari per strutturare un software anche in team avendo un chiara visione delle principali problematiche da affrontare.

Contenuti

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze specifiche su:

- introduzione all'informatica;

- la programmazione;
> definizione di algoritmo;
> procedure, funzioni;
> singole operazioni;
> comprensione del linguaggio di programmazione Java;

- struttura di programmazione;
> cicli di controllo;
• if, then, else;
• while, do;
• repeat, until;
> struttura ed equivalenza dei cicli;

- analisi della programmazione;
> computabilità (se e come può risolversi un programma);
> complessità (quanto tempo necessita per risolversi);
> esempi semplici;

- programmazione efficiente;
> i punti per una programmazione efficace;
• obiettivi;
• comprensione delle limitazioni;
• analisi dei blocchi;
• analisi del Flow Chart;
• programmazione a blocchi;
• trucchi di programmazione;
• numeri magici;
• ripetitività;
> esempi;

- cosa vuol dire Intelligenza Artificiale;
> definizione di intelligenza;
> definizione di ragionamento;
> definizione di memoria;
> definizione di mente;
> trasposizione delle definizioni in informatica;

- quando si è cominciato a pensare che fosse possibile definire correttamente un concetto di Intelligenza Artificiale;
> Babbage, Von Neumann e tutti i predecessori;
> Turing e la sua macchina;
• schema della macchina di Turing;
• l'evoluzione del computer e le sue limitazioni (inizio dei problemi della computabilità), può un algoritmo risolvere tutti i problemi?;
• studio degli algoritmi NP e P (rimando ai problemi di Hilbert);
> Church, Turing (teoria della computabilità);
> Lambda Calculus;
> lo schema generale di un Personal Computer;
• ALU;
• Buffer;
• Memoria;
• RAM;
• Processore;
• Come lo sviluppo del PC è direttamente connesso allo studio dell'algoritmica e dell'AI;
> i rami di studio attuale;
• Robotica
• Frattali (Fractal Geometry of Nature e Mandelbrot. Il senso della ricorsività all'interno della vita di tutti i giorni);
• Riconoscimento vocale;
• Connessione con le capacità umane;
> algoritmica avanzata;
> algoritmi genetici;
• struttura e significato;
• esempi pratici semplici;
> reti neurali;
• struttura e significato;
• esempi pratici semplici;
> ricerche ad albero;
• struttura e significato
• esempi pratici semplici
> cenni di Sistemi esperti;
• struttura e significato generale;
• esempi pratici semplici;
> cosa ci fa pensare che questo tipo di sviluppi possa essere definito come "intelligenza";

- esempi di applicazioni di AI all'interno di ambiti differenti
> Nucl.ai 2015;
> giochi online, necessità computazionali;
> Boardgame e giochi in solitaria;
> Deep Blue ed il gioco degli scacchi;
> Dama;

- cosa si potrà fare nel futuro;
> logica geometrica;
> analisi del problema dal punto di vista Down-Up.

* Ogni lezione è organizzata con esercizi pratici svolti dai partecipanti sotto la guida del docente.

Rivolto a

Professionisti, operatori, studenti interessati ad apprendere lo sviluppo della branca dell'informatica che più di ogni altra è presente nelle applicazioni di ogni giorno e che più di ogni altra è fertile negli sviluppi di ricerca e di applicazione in ogni ambito.

Info utili

Al raggiungimento di minimo 12 iscrizioni entro il 15 settembre 2016, il progetto del corso sarà presentato alla Regione FVG per l'ammissione al finanziamento. Solo successivamente all'approvazione sarà fissato il calendario del corso e la sua data di inizio.

Per una proficua partecipazione al corso è richesta la conoscenza di un linguaggio di programmazione a oggetti (VBA, VB, C, C++, Java) e qualche rudimento di matematica liceale.

Il corso si svolgerà presso la sede IAL di Udine, in via del Vascello 1.

Gli incontri saranno in orario saranno in orario serale (dalle 18:30 alle 21:30) nelle giornate di lunedì e mercoledì per un totale di 3 ore giornaliere.

QUOTA ISCRIZIONE:
Il corso è gratuito per disoccupati/inoccupati senza indennità;
- è prevista una quota di iscrizione di 20 euro per chi è disoccupato e gode di un'indennità;
- è prevista una quota di iscrizione di 40 euro per chi lavora a tempo determinato;
- è prevista una quota di iscrizione di 80 euro per chi lavora a tempo indeterminato;
- è prevista una quota di iscrizione di 160 euro per gli imprenditori.

INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE Quota di iscrizione: Guarda INFO UTILI

Sede del corso

IAL UDINE

VIA DEL VASCELLO 1, UDINE
0432 626165

Contatti

Referente: CARLO  MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

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