ERASMUS+
2022 - 2025

NUMERACY IN PRACTICE

Nella nostra società si registra un crescente bisogno di migliorare le capacità di calcolo degli adulti. Elevate capacità di calcolo corrispondono a maggiori opportunità sul mercato del lavoro per le persone, che a loro volta sono meglio preparate a impegnarsi come cittadini attivi. Esiste una necessità ben dimostrata di dover affrontare la questione della capacità di calcolo e di aumentare la qualità delle competenze numeriche. Di fatto, tuttavia, la situazione attuale è che la competenza numerica è poco studiata, poco finanziata e in molti casi trascurata.

La richiesta effettiva da parte del gruppo target di NUMERACY - persone che vogliono migliorare le loro competenze di calcolo - è molto diffusa e allo stesso tempo non articolata. Le persone hanno problemi con il reddito, i bilanci, le prescrizioni dei farmaci, le pubblicità e le citazioni, lo shopping online, le fake news, ecc. Tuttavia, non sempre l'origine di questi problemi è collegata alle scarse capacità di calcolo. Molte immagini mentali sulla matematica sono ancora legate alle esperienze (spesso negative) della scuola primaria.  

Persiste pertanto un serio bisogno di informazioni, consapevolezza e buoni esempi di come le attività pratiche di calcolo possano aiutare a migliorare la qualità del comportamento numerico degli individui in tutti i tipi di situazioni legate al lavoro o alla vita quotidiana. L'approccio integrato di questo progetto mira a una maggiore istituzionalizzazione dell'educazione matematica nella formazione permanente. Con questo progetto, si vuole dare un contributo importante alla crescita e alla diffusione delle capacità di calcolo in Europa.


Le attività di progetto in sintesi:
- Analisi e confronto dei dati
- Creazione di materiali di formazione
- Report su ciò che funziona nell'educazione matematica

Il Partenariato. NUMERACY riunisce 11 partner da 11 paesi:
HU University of Applied Sciences, Olanda
BERUFSFORDERUNGSINSTITUT OBEROSTERREICH, Austria
University of Limerick, Irlanda
University of Barcelona, Spagna
Asturia vzw, Belgio
Innovation Frontiers IKE, Grecia
TEKIRDAG IL MILLI EGITIM MUDURLUGU, Turchia
Drustvo za izobrazevanje in socialni razvoj, Slovenia
Stowarzyszenie Integracja i Rozwoj, Polonia
Association lyonnaise de promotion et d'éducation sociale, Francia
IAL INNOVAZIONE IMPRESA SOCIALE FRIULI VENEZIA GIULIA SRL IMPRESA SOCIALE, Italia

Il progetto NUMERACY (2021-1-NL01-KA220-ADU-000 026 292) è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.


Info: marianna.muin@ial.fvg.it
 

News correlate

Formazione/Lavoro/Aziende