Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
AttivaGiovani-creativita

PERDERSI PER RITROVARSI. SCOPRIRE SÉ STESSI ATTRAVERSO LA CITTÀ E IL TERRITORIO

Laboratorio in outdoor con una serie di visite inedite alla città e ai suoi territori

Data inizio: 01/04/2023
Durata: 35 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata:

  • Data inizio

    01/04/2023

    Durata

    35 ore

    Livello corso

    Entry

  • Certificazione rilasciata

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

L'obiettivo del laboratorio è scoprire sé stessi attraverso un viaggio di riscoperta del proprio territorio o della propria città. Il laboratorio utilizza il viaggio come metafora della vita: viaggiare significa accettare di mettersi alla prova, affrontare le difficoltà quando si presentano, e aiuta a stimolare la propria curiosità.
L'obiettivo del laboratorio è scoprire sé stessi attraverso un viaggio, perché comprendere sé stessi è il primo passo per il cambiamento.

Contenuti

Sono previste una serie di visite inedite alla città, lontano dalle classiche metodologie didattiche e turistiche.
I partecipanti saranno invitati alla scoperta dei paesaggi urbani, per far emergere aspetti di sé, attitudini, piuttosto che elementi caratteriali, oppure sensazioni ed emozioni.
Dopo un appuntamento propedeutico in cui vengono presentate modalità e regole del “gioco”, i ragazzi verranno condotti in quattro appuntamenti in giro per la città: itinerari inediti multisensoriali che attraverso il racconto, la sperimentazione, la recitazione, la lettura creativa e attiva, la metodologia del feedback, il gioco e la musica li costringeranno a mettersi in gioco in prima persona.
L'esperto li guiderà facendo loro scoprire i caratteri storico-culturali e turistici urbani, ma accompagnandoli anche in una riscoperta della propria sensibilità.
Agli iscritti verranno forniti speciali taccuini, penne e matite colorate per fissare le loro impressioni, riflessioni, appunti, materiali specifici da usare in gruppo, come volumi di poesie e racconti, fogli acetati per esperienze visive insolite, chiavette USB ecc.

Rivolto a

Residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, in età compresa fra i 18 e i 29 anni compiuti, disoccupati e non impegnati in percorsi scolastici o formativi.

Info utili

Il corso si svolgerà in orario diurno e prevede un primo appuntamento indoor di 3 ore, cui seguiranno 4 appuntamenti in esterna da 4 ore ciascuno.
Infine 2 appuntamenti indoor da 4 ore l'uno e 2 appuntamenti in esterna di presentazione dei percorsi al contesto privato/pubblico da 4 ore l'uno.

L'avvio è confermato solo a raggiungimento di n. 6 partecipanti.
Oltre alla pre-iscrizione on line è necessario confermare l'iscrizione presso i centri IAL FVG.
Il corso si svolgerà presso la sede IAL FVG di Gorizia via Nizza 36
L'attività è GRATUITA.

PERDERSI PER RITROVARSI. SCOPRIRE SÉ STESSI ATTRAVERSO LA CITTÀ E IL TERRITORIO Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL GORIZIA

Via Nizza 36, GORIZIA
0434505569

Contatti

Referente: BARBARA  SELLA
barbara.sella@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb