Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo Regione

PEI ED EQUIPE MULTIDISCIPLINARI

Data inizio: 15/01/2021
Durata: 4 ore
Livello corso: Professional
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    15/01/2021

    Durata

    4 ore

    Livello corso

    Professional

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

COMPETENZE

- acquisire le basi teoriche e normative che hanno portato alla creazione e all'evoluzione dello strumento, da didattico ad educativo;
- analizzare la proposta del MIUR 2020 con lo scopo di adattarla alla prospettiva del lavoro educativo e multidisciplinare;
- confrontarsi con un modello di PEI in uso e proporre nell'ottica della nuova prospettiva e delle esperienze sul campo modifiche e aggiornamenti;
- rendere centrale l'uso del PEI nella presa in carico del MSNA non solo come strumento di lavoro ma come metodologia diffusa a tutti i soggetti della rete dei Servizi

Contenuti

Il corso analizzerà in modo dettagliato il Piano Educativo Individualizzato (PEI) come strumento fondamentale per l'osservazione, la creazione e l'attivazione di un progetto educativo che coinvolga e accompagni il minore straniero non accompagnato durante il proprio percorso, promuovendo l'autonomia e l'inclusione di qualità. L'obiettivo fondante è quello di sviluppare delle competenze specifiche e mirate affinché questo strumento cardine non diventi soltanto una scheda ad uso amministrativo ma costituisca la base e l'ossatura dell'intervento educativo elaborato da un'équipe multidisciplinare.

Rivolto a

Educatori, Assistenti Sociali, Operatori occupati (o con prospettiva di occupazione) in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA e/o Neomaggiorenni. Nel dettaglio: - Assistenti sociali (iscritti o meno all'OAS), occupati in comunità di accoglienza per MSNA - Educatori e Assistenti occupati in comunità di accoglienza per MSNA (indipendentemente da ruolo contrattuale e titolo di studio) - Assistenti Sociali, Educatori, Operatori occupati in comunità di accoglienza per Neomaggiorenni immigrati - Assistenti Sociali iscritti all'Ordine e operanti nei Servizi Sociali - Educatori professionali (laureati in scienze della formazione o dell'educazione) attualmente inoccupati o occupati in altro ambito, interessati però a lavorare in comunità di accoglienza o che vi hanno lavorato in passato; - Persone che si trovano in stato di disoccupazione ma hanno avuto esperienze di lavoro in ambito di comunità di accoglienza per MSNA o Neomaggiorenni in qualità di Educatori o Assistenti Sociali.

Info utili

MODALITA' ONLINE
Il Webinar avrà luogo su piattaforma Meet (Gsuite) e potrà essere seguito da computer, tablet o smartphone collegati alla rete Internet. A seguito dell'iscrizione verranno fornite tutte le informazioni necessarie al collegamento.

DATA:
VENERDì 15/01/2021, ore 09 -13 (con pausa) - docenti dott.sse Najada Kurti e Francesca Adamopulo
Najada Kurti:
Laureata in Scienze della Formazione Continua e in Cooperazione Interculturale allo Sviluppo, specializzata in Immigrazione e in processi di Orientamento.
Da diversi anni coordinatrice, presso un ente privato specializzato in servizi educativi, nello specifico immigrazione e orientamento. Esperienza pluriennale in ambito formativo presso diverse scuole professionali del territorio nonché mediatrice linguistica e culturale ambito legale, sanitario e scolastico.

Francesca Adamopoulos:
Laureata in Scienze dell'Educazione, Pedagogista. Coordinatrice di servizi educativi, responsabile dell'area progettazione e sviluppo della cooperativa sociale Eos.

La proposta didattica si inserisce nell'ambito di un programma costituito da percorsi brevi su tematiche specifiche inerenti il lavoro in comunità con MSNA e Neomaggiorenni, strutturati per lasciare spazio, oltre ad una didattica frontale, a discussioni di gruppo, condivisione delle esperienze e confronto tra diverse modalità operative. Ciascun operatore può scegliere, all'interno del Catalogo, il corso o la Macro-area di interesse, costruendo così il proprio percorso di aggiornamento professionale individuale. Il corso qui proposto fa parte della della Macro-area “Il Piano educativo individualizzato'.

Al termine del corso, previa frequenza dell'80% delle ore, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Sono inoltre previsti crediti formativi per gli Assistenti Sociali iscritti all'Ordine previa frequenza dell'80% delle ore della Macro-area di riferimento.

Le operazioni del Piano Immigrazione Azione 2.3, in partenariato con Civiform e OSF, sono finanziate nell'ambito dell'intervento 2.3 “MSNA e Neomaggiorenni. Formazione assistenti ed educatori” - Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione.

PEI ED EQUIPE MULTIDISCIPLINARI Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL TRIESTE

VIA PONDARES 5, TRIESTE
0406726343

Contatti

Referente: ANNA  ANDRIANI
anna.andriani@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo