News

SEMINARIO “MIGRAZIONI E TRATTA DI ESSERI UMANI”

Il Seminario è parte di una serie di eventi formativi ed informativi finanziati tramite il Programma Specifico 37/15 Formazione congiunta e permanente degli operatori per il contrasto all’esclusione sociale delle persone maggiormente vulnerabili” nell’ambito delle azioni di sistema del POR FSE 2014/2020, promossi ed attuati dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il supporto organizzativo e progettuale dello IAL FVG.

Il Programma Specifico 37/15 prevede nel corso dell’anno 2018 la realizzazione di un piano di interventi di formazione ed informazione rivolto a tutti gli operatori del sistema territoriale FVG sia pubblici che privati:  operatori dei Servizi Sociali dei Comuni, dei Centri per l’impiego, dei Centri di Orientamento Regionali, dei Servizi  Sanitari, dei Servizi di integrazione lavorativa,  della Polizia Locale, delle Forze dell’Ordine, degli Enti di formazione, dei Soggetti del Terzo Settore, delle Imprese sociali e altri stakeholder. Il programma è finalizzato a rafforzare le conoscenze, abilità e competenze degli operatori in materia di presa in carico multi professionale, a favorire la diffusione di buone prassi, a migliorare il coordinamento degli interventi, le relazioni interistituzionali, il lavoro multi agenzia.

Il Seminario promosso nell’ambito dell’area tematica “Prevenzione e contrasto al fenomeno della tratta di persone e dello sfruttamento di essere umani”, in attuazione del Progetto “Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta”, ha l'obiettivo  di realizzare un’azione informativa e formativa a favore delle diverse figure professionali coinvolte, in particolare delle FF.OO., per favorire l’approccio multi agenzia quale modello di intervento privilegiato nell’ambito delle procedure di identificazione ed assistenza alle vittime della tratta.


Programma del seminario


Ore 8:30              Registrazione partecipanti
 

Ore 9:15              Saluti di apertura
Dr.ssa Alma Biscaro, Delegata della Prefettura di Trieste, Dr.ssa Paola Mansi, Delegata dell’Assessore alla Cultura, Sport e Solidarietà Gianni Torrenti
 

Ore 9:30              Avvio dei lavori
Moderatrice Dr.ssa Daniela Mannu, Coordinatrice regionale del progetto “Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta”
Presentazione del Progetto “Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta”

 

Ore 10:00-11:00               Il contesto normativo 
Dr.ssa Francesca Nicodemi, consulente UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
Analisi sintetica della normativa che attualmente regola il diritto di asilo e la tratta in Italia, approfondimento del T.U. della Legge n. 286/1998 sull’immigrazione, il D.Lgs. N. 24/2014 in recepimento della Direttiva Europea n. 36/2011 e applicazione della L. 142/2015.

 

Ore 11:15-12:15               Il Piano nazionale antitratta
Dr. Mauro Valeri, esperto dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rappresentante dell’UNAR nel Comitato di Sorveglianza del Fondo Europeo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) presso il Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione
Presentazione del nuovo piano nazionale antitratta nel contesto multi agenzia e illustrazione delle modalità attuative.


Ore 12:15            Dibattito

Ore 13:00            Chiusura lavori della mattinata

 

Ore 14:30            Riapertura lavori 
Moderatore Dr. Antonio Miggiani, Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste

 

Ore 14:30            Il lavoro della DDA di Catania
Dr.ssa Lina Trovato, Procura di Catania - Direzione Distrettuale Antimafia
Presentazione di come è cambiato il fenomeno criminale dal 2000 ad oggi, come si svolge il lavoro di raccordo con le ONG e gli enti pubblici attivi nei progetti di protezione delle vittime.

 

Ore 15:30            Le modalità di lavoro multiagenzia
Dr.ssa Rosanna Paradiso, Esperta del programma antitratta presso la Procura della Repubblica di Torino
Come si affrontano i fenomeni di tratta attraverso un approccio multiagenzia: gli esiti del progetto europeo “Beside you”.
Nuovi fenomeni della tratta. Focus sulla presenza di gruppi criminali nigeriani in Italia nella prospettiva del fenomeno della connessione tra richiesta d’asilo e tratta.

 

Ore 16:30            Dibattito finale e conclusioni

Ore 17:30            Chiusura lavori                             

 

DOWNLOAD MATERIALI DEL SEMINARIO

Programma  del seminario
 

Il Progetto “Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta”  -   Dr.ssa Daniela Mannu

Il contesto normativo  -  Dr.ssa Francesca Nicodemi

Le modalità di lavoro multiagenzia  - Dr.ssa Rosanna Paradiso

 

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’attuazione del Programma Operativo Regionale – POR FSE 2014/2020. 

26/03/2018
LEGGI ANCHE...