News

FATTORI DI RISCHIO E DI PROTEZIONE NELLE AGGRESSIONI A DANNO DEGLI OPERATORI: STRATEGIE E STRUMENTI

Il Seminario è promosso d’intesa con il Servizio Sviluppo dei Servizi Sociali dei Comuni della Direzione Centrale Salute, Politiche sociali e disabilità ed è parte di una serie di eventi formativi e informativi finanziati tramite il Programma Specifico 37/15 “Formazione congiunta e permanente degli operatori per il contrasto all’esclusione sociale delle persone maggiormente vulnerabili” quale azione di sistema del POR FSE 2014/2020, promossa ed attuata dalla Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio Programmazione e Gestione Interventi Formativi – P.O. Inclusione e professioni area sociale - con il supporto organizzativo e progettuale dello IAL FVG.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori del sistema territoriale FVG sia pubblici che privati: Responsabili e operatori dei Servizi Sociali dei Comuni, dei Centri per l’impiego, dei Centri di Orientamento Regionali, dei Servizi Sanitari, dei Servizi di integrazione lavorativa, degli Enti di formazione, dei Soggetti del Terzo Settore e delle Imprese sociali, Stakeholder. 

L’obiettivo è quello di realizzare un’azione informativa e formativa a favore delle diverse figure professionali coinvolte nei servizi a carattere sociale per promuovere l’integrazione tra istituzioni, servizi e professioni, condividendo strumenti per la prevenzione e la gestione dell’aggressività nelle relazioni di servizio all’utenza

Il seminario si terrà a PORDENONE lunedì 10 dicembre 2018 presso la Sala Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia in Largo San Giorgio 12.

Programma

Ore 8:30 Registrazione partecipanti
Ore 9:00 Saluti di apertura ed introduzione ai lavori

Ore 9:15
Prof.Alessandro Sicora, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento 
La violenza come comunicazione, l'ascolto come prevenzione: riflessioni e strategie sui fattori di rischio e di protezione nelle aggressioni a danno degli operatori dei servizi alla persona.
Il fenomeno della violenza verbale e fisica agita dall'utenza a danno degli operatori: definizioni introduttive e alcuni tra i principali dati disponibili sul fenomeno, con particolare riferimento ai fattori di rischio e ai fattori di protezione individuati.
Il "modello delle fette di formaggio svizzero di Reason": strategie di riflessione strutturata utili a fronteggiare la violenza e a migliorare la qualità delle prestazioni fornite agli utenti. Ricerche nazionali e internazionali sull'aggressività nei confronti degli assistenti sociali. 

Ore 10:30 Domande e dibattito in plenaria

Ore 11:00
Dr.ssa Laura Bini, Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, Università di Firenze
La catena della violenza: uno sguardo nei servizi.
La violenza come fenomeno complesso in una catena che si evolve e si trasmette: riferimenti teorici per interpretare i comportamenti violenti.
I possibili strumenti di prevenzione dell’aggressività nella relazione con l’utenza, con i colleghi, con i superiori e le attività di sostegno a coloro che hanno subito violenza.

Ore 12:30 Domande e dibattito in plenaria
- Pausa pranzo–

Ore 14:00
Dr.Rinaldo Brega, Ufficiale di Polizia Locale, Unione Comuni Pratiarcati (PD)
Enrico Maretto, Istruttore Capo Polizia Locale, Comune di Venezia

Gli aspetti concreti dell’aggressione: elementi per una gestione ottimale dell'interazione violenta. 
La nostra reazione di fronte all'aggressore: la gestione professionale delle situazioni
di potenziale aggressività nel contesto operativo dei servizi in area sociale. Le situazioni di contatto da parte di estranei: simulazioni ed esercizi pratici per l'abituazione e la gestione corretta dell'interazione.

Ore 15:30 Dibattito in plenaria e interventi conclusivi dei relatori
Ore 16:00 Chiusura lavori e consegna attestato di partecipazione.

 

DOWNLOAD MATERIALI
Scarica il Programma
Scarica la presentazione di Alessandro Sicora
Scarica la presentazione di Laura Bini
Scarica la presentazione di Rinaldo Brega e Enrico Maretto

 

10/12/2018
LEGGI ANCHE...