News

PIPOL SICUREZZA: I CORSI CHE TUTELANO IL LAVORO

Immagine news

Sono in partenza a Trieste i percorsi Pipol dedicati alle tematiche della sicurezza all’interno del mondo del lavoro e della sicurezza ambientale: due corsi per chi vuole consolidare o acquisire competenze nella pianificazione della sicurezza sui luoghi di lavoro e nell’applicazione dei sistemi di gestione ambientale.

L’Esperto della sicurezza ambientale è la figura incaricata di pianificare e applicare sistemi di gestione ambientale di processo, curare l'analisi dello stato di atto ed individuare i fattori ambientali significativi e le relative normative, oltre che gestire la documentazione relativa alle autorizzazioni ambientali obbligatorie per legge.

Il Tecnico della Sicurezza e Salute sul Lavoro è, invece, la figura che definisce il Piano per la Sicurezza Aziendale partendo dall’individuazione dei fattori di rischio presenti per poi definire le misure di prevenzione e protezione necessarie. Durante il corso sarà possibile effettuare le esercitazioni utili al riconoscimento dei crediti previsti per la figura RSPP come dettagliato nell'Accordo Stato-Regioni del 16/07/2016.

PIPOL è lo strumento per le politiche attive del lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia: per partecipare è necessario iscriversi al programma ed essere in possesso dei requisiti indicati in ciascuna scheda di dettaglio corso.

Maggiori informazioni:

Esperto della Sicurezza Ambientale – 700 ore – invia una mail a elena.pizzutti@ial.fvg.it

Tecnico della Sicurezza e Salute sul Lavoro – 530 ore – invia una mail a giovanna.sbriglia@ial.fvg.it

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

29/10/2021