News

OLTRE 400 I RAGAZZI ALLE PRESE CON GLI ESAMI DI QUALIFICA

qualifica professionale

Un esercito di oltre 400 ragazzi, pronto ad affrontare gli esami di qualifica: sono gli allievi dei centri Ial del Friuli Venezia Giulia, da ieri impegnati nelle prove pratiche e teoriche che chiudono un percorso di studi lungo tre anni.

Dinnanzi alla commissione esterna, tra aula e laboratori, si stanno giocando il loro futuro, sfoderando le competenze acquisite a scuola e durante gli stage in azienda. L’emozione non manca, e tra domande di cultura generale e tante sulla professione che sognano, il pensiero già corre al mondo del lavoro che li aspetta: con il titolo di qualifica in mano, riconosciuta a livello europeo, potranno trovare occupazione sia in Italia sia all’estero, nel campo dell’estetica, dell’acconciatura, delle vendite, della meccanica, della ristorazione ed anche dell’elettronica più avanzata.

E per alcuni di loro, quelli che hanno frequentato il cosiddetto percorso “duale”, che alterna, cioè, scuola e lavoro e vede fianco a fianco formatori e datori di lavoro, già fioccano i contratti. Basti pensare, ad esempio, che tra gli 11 allievi del corso di acconciatori di Udine, ben 4 hanno già in mano un contratto di apprendistato di primo livello. 

In bocca al lupo a tutti!

Scopri di più sul tema: 

11/06/2019