News

NUOVI CORSI DI QUALIFICA PER ASSISTENTI ALLA POLTRONA

aso

L'Assistente di studio odontoiatrico (ASO) è un operatore di interesse sanitario che svolge attività finalizzate all'assistenza all'odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore. Una figura professionale altamente ricercata secondo l'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri del Friuli Venezia Giulia, che stima un fabbisogno annuale di personale qualificato intorno alle 150 unità. Per incentivare la partecipazione ai corsi di qualifica ASO, la Regione interviene con l'abbattimento parziale dei costi.

Il corso si sviluppa in 4 moduli didattici che prevedono l’approfondimento dei seguenti contenuti: gestione delle relazioni nel contesto degli studi odontoiatrici con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori; predisposizione di spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico; assistenza all'odontoiatra. Ed infine, gestione delle attività di segreteria, della documentazione clinica e amministrativo-contabile.

700 ore comprensivi di 300 ore di teoria ed esercitazioni pratiche e 400 ore di tirocinio curricolare presso studi odontoiatrici o servizi e strutture autorizzate, dove opera l’ASO, comprese quelle del Servizio Sanitario Regionale, con la supervisione di un odontoiatra o professionista abilitato all’esercizio dell’odontoiatria. Organizzati in collaborazione con il Coordinamento Odontoiatri FVG composto da CAO, ANDI e AIO, i corsi di qualifica ASO sono a numero chiuso.
L'ammissione è subordinata all'esito delle prove di selezione e alla verifica dei requisiti.

Scopri date e sedi accreditate e i requisiti necessari per l’ammissione e preiscriviti: vai alla scheda ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO 
Info: aso@ial.fvg.it

Scopri di più sul tema: 

03/02/2023