News

Lancio ufficiale del progetto E4F Femmes Chefs d'entreprise à l'Export hors de l'EU

Immagine news

Il 31 gennaio 2022, il consorzio del Progetto E4F ha partecipato al Kick-Off Meeting di E4F, un progetto cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea, che riunisce 7 partner di 5 paesi diversi (Francia, Italia, Slovenia, Belgio, Spagna).

L'obiettivo principale di E4F è quello di sostenere e rilanciare il potenziale delle PMI e delle microimprese femminili per sfruttare l'esportazione nei mercati extra-UE. Il progetto mira a costruire e rafforzare la capacità, le abilità e le competenze delle imprese femminili per esportare nei mercati extra-UE, sviluppando programmi e strumenti innovativi di formazione e sviluppo delle capacità che alimenteranno il loro potenziale di esportazione. Il carattere eterogeneo del consorzio E4F incarna in sé l'intera essenza del progetto. Il partenariato riunisce organizzazioni professionali provenienti da diverse regioni geografiche europee, comprese le aree ultra periferiche che fanno già parte del mercato globale, con una vasta esperienza nell'imprenditoria femminile, nella promozione delle esportazioni, nell'istruzione e formazione professionale e nello sviluppo digitale. Inoltre, la maggior parte dei partner rappresenta già il gruppo target delle donne imprenditrici e delle PMI, con una forte partecipazione femminile nei team di lavoro.

Durante l'implementazione del progetto, i partner svolgeranno le seguenti attività:
- Sviluppare e gestire il contenuto e conduzione della Piattaforma OER multilingue E4F.
- Fare il punto sulle dinamiche di esportazione, le sfide e le opportunità per le imprese femminili nei mercati extra UE.
- Sviluppare la formazione E4F in versioni multilingue per favorirne la diffusione e la fruizione.
- Distribuire e validare la formazione E4F con 120 rappresentanti dei gruppi target.
- Produrre il rapporto sulle strategie politiche sulla rilevanza dell'internalizzazione delle PMI femminili e la promozione della formazione E4F.
Durante l'incontro, il partenariato ha discusso il programma generale di attuazione del progetto, definendo le scadenze e i rispettivi compiti.

Scopri di più sul tema: 

02/02/2022