News

DIVENTARE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO

Immagine news

La richiesta di personale Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è aumentata negli ultimi anni: figure addette al controllo e alla sicurezza sono sempre più necessarie in eventi e concerti, all’interno di stadi e durante le manifestazioni sportive e in attività legate al controllo della certificazione per accedere in luoghi aperti al pubblico.
 

I compiti dell'addetto ai servizi di controllo, indicati nell'art. 5 del DM. 6 ottobre 2009, consistono nel controllo preliminare dei luoghi per accertarsi che non via siano sostanze illecite od oggetti proibiti, nell’attività di controllo all'atto dell'accesso del pubblico per regolarne l'afflusso e verificare il possesso dell'eventuale biglietto e nei controlli all'interno dei locali, sia pubblici che privati, per la verifica del rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento stabilite dalla legge.

L'addetto ai servizi di controllo non ha nessun incarico di pubblico servizio o pubblico ufficiale: deve essere sempre munito di un tesserino identificativo e nei casi più gravi o in presenza di attività criminose è obbligato ad attivare le autorità competenti.

Per partecipare al corso bisogna essere maggiorenni e in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media inferiore.

Il corso si svolgerà presso la sede IAL FVG di Udine ed avrà una durata complessiva di 93 ore.

Per maggiori informazioni consulta la scheda corso o invia una mail a elisa.spadaro@ial.fvg.it

Il titolo rilasciato dal corso è uno dei requisiti obbligatori richiesti per l'iscrizione nell'elenco prefettizio necessario per svolgere la professione dell'addetto al servizio di controllo (art.1 del DM 6 ottobre 2009).

15/12/2021