News

Formazione

Immagine sezione Formazione

Formazione

COME ALLENARE LE COMPETENZE CHE PIACCIONO ALLE AZIENDE?

Immagine news

Vengono definite “soft skills” e sono quelle competenze trasversali che piacciono sempre più alle aziende. Il motivo è semplice: rivelano molto della nostra persona e delle nostre capacità di interagire positivamente con gli altri, di capire il contesto in cui ci troviamo e, per esempio, di lavorare in gruppo. Al pari delle abilità professionali, anche le competenze trasversali possono essere allenate e sviluppate, finalizzandole alla ricerca di occupazione o al miglioramento della propria posizione lavorativa.

Una via per esercitarsi, è quella di partecipare ai laboratori gratuiti organizzati dallo Ial Fvg nella sede di Pordenone: percorsi, di 12 ore ciascuno, rivolti a giovani e adulti in età lavorativa, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia e finanziati dalla Regione per il tramite del Fondo Sociale Europeo.

Quanto ai contenuti, quattro sono i temi di approfondimento:
- la riflessione su se stessi, - la relazione con gli altri, - la relazione con il mercato del lavoro,  -la risoluzione di problematiche in campo lavorativo.

Temi, questi, declinati in laboratori “esperienziali” specifici, che puntano ad insegnare come gestire i conflitti, controllare le emozioni, comunicare in modo efficace, promuoversi al meglio durante un colloquio e conciliare aspettative e successi partendo dalla consapevolezza del proprio valore. 

Ed ecco i prossimi laboratori in partenza:
COLLOQUIO DI SELEZIONE: CONOSCERSI PER PROMUOVERSI 
CONCILIARE ASPETTATIVE E SUCCESSI PARTENDO DAL PROPRIO VALORE 
INTERAGIRE E COMUNICARE IN MODO EFFICACE 
ESSERE PROATTIVI: DECIDERE E PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITÀ 

 

[Photo by Miguel Bruna on Unsplash]

16/01/2019