News

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO: LA QUALIFICA OBBLIGATORIA

CORSI ASO FVG

Per chi non ha mai lavorato nel settore, c’è il corso completo di 700 ore, indispensabile per imparare ad assistere l’odontoiatra, secondo i criteri imposti dal Coordinamento Odontoiatri Fvg e dalla Regione Fvg, gestire la documentazione clinica e amministrativo-contabile, allestire spazi e strumentazione, oltre a interagire al meglio con le persone assistite e l’equipe professionale.

Dal 21 aprile 2020 infatti lo studio odontoiatrico non potrà più assumente una ASO priva dell’apposito titolo, un limite sancito dal DPCM del 9 febbraio 2018 ed entrato in vigore il 06/04/2018 e ribadito dalla recente delibera della Regione Friuli Venezia Giulia (n. 975/2019). In altri termini, dal 21 aprile 2020, per essere assunti come assistenti odontoiatrici sarà necessario possedere il titolo di qualifica di assistente studio odontoiatrico, conseguibile frequentando uno specifico corso, come quelli da noi proposti nelle sedi di Udine e Pordenone.

La figura professionale di Aso risulta sempre molto richiesta (l’80% di chi ha già partecipato ad un corso Ial Fvg ha ottenuto un lavoro entro un anno), soprattutto in questo periodo caratterizzato da un forte turnover dovuto ai pensionamenti.

Vai alla scheda del corso di qualifica realizzato in collaborazione con il Coordinamento Odontoiatri Fvg, composto da Cao, Andi e Aio.

 
   

Scopri di più sul tema: 

29/02/2020