News

ANCORA 6 APPUNTAMENTI CON ARPA FVG

arpa 2022

Proseguono gli appuntamenti di Scuola per l’Ambiente targati Arpa FVG: dalla strategia marina alle emissioni in atmosfera, dalle novità normative su End of Waste, all’utilizzo agronomico dei liquami e dei fanghi di depurazione.

Ancora 6 appuntamenti online, dalle 10 alle 12 per professionisti e tecnici che vogliono approfondire le normative ambientali e sviluppare pratiche innovative, puntando su innovazione, ricerca e sperimentazione, con esempi e pratiche significative per uno sviluppo sostenibile del territorio.

 

Il programma per il mese di novembre:

Giovedì 10 novembre: Novità normative su End of Waste e operatività dell’agenzia in tema di controlli 
I principali contenuti delle Linee Guida SNPA per l’applicazione della disciplina End of Waste di cui all’art. 184 ter comma 3 ter del D.Lgs. 152/2006. Le attività di controllo dell’Agenzia sugli impianti di trattamento rifiuti e sui processi End of Waste.

Martedì 15 novembre: Inventario delle emissioni in atmosfera e inventario dei gas serra 
Le normative di riferimento, la classificazione, l’implementazione, i risultati attesi, spazializzazione e finalità delle diverse tipologie degli inventari. Esempi di inventari nazionali e regionali.

Giovedì 17 novembre: L’utilizzo agronomico dei liquami e dei fanghi di depurazione 
Le nozioni principali del regolamento relativo allo spandimento dei liquami e fanghi di depurazioni con le relative procedure di rendicontazione degli stessi. Conoscenza delle procedure per individuare le giornate idonee nelle quali effettuare gli spandimenti.

Martedì 22 novembre: Avanzamenti delle conoscenze sullo stato del mare presente e futuro anche grazie alla progettazione europea 
Attività che l’Agenzia ARPA svolge nei Progetti europei Italia/Croazia in ambito marino e lagunare in cui è attualmente coinvolta: il programma delle attività svolte e da svolgere, l’attrezzatura e le competenze acquisite con i fondi europei e soprattutto i traguardi che si desidera raggiungere al termine dei Progetti.

Giovedì 24 novembre: L’accompagnamento ambientale delle grandi opere  infrastrutturali soggette a via 
Nozioni di base inerenti il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale ed illustrazione delle modalità con cui viene svolta da parte di ARPA FVG l’attività di accompagnamento ambientale delle grandi opere infrastrutturali.

Martedì 29 novembre: Laboratorio per il monitoraggio integrato ambientale in aree produttive: valutazione di segnali ambientali 
La definizione, gli obiettivi e la pianificazione di un sistema di monitoraggio di area; cenni del contesto normativo; la ricerca dei dati disponibili; esempi di analisi dati. Testimonianza di tecnici specialisti per area tematica.

 

08/11/2022