News

5 CONSIGLI UTILI, CHE UN ONLINE LEARNER DOVREBBE SEGUIRE

ial_corsi

l nuovo scenario economico sociale degli ultimi mesi ha investito prepotentemente anche l’area dell’educazione, che ha ricevuto nuovo impulso, tanto da portare all’inizio di una vera e propria trasformazione digitale. Insieme al mercato, è cambiata la modalità didattica, offrendo, grazie alla DAD, la possibilità di approfondire tematiche di interesse ad un pubblico più vasto, e oltrepassando così la sottile barriera del confine territoriale.

Ma seguire un corso online non è proprio così facile: richiede buone capacità di gestione, autodisciplina e grande forza di volontà. Abbiamo, quindi, collezionato alcuni consigli utili per ottimizzare la sua buona riuscita.

1. Approccia con serietà e dedizione, fissa obiettivi chiari e prepara un piano d’azione, con la stessa impegno con il quale avresti seguito un corso tradizionale. Assicurati di avere una buona connessione, e preparati a portare avanti l’apprendimento con costanza, senza procrastinare. Per ottenere il massimo profitto organizza una “To Do List”: ti aiuterà a fissare idee e ispirazioni, e a segnare eventuali domande da porre al docente anche post lezione. 

2. Ottimizza il tuo tempo: la libertà di organizzarsi autonomamente può rivelarsi un’arma a doppio taglio senza solide capacità gestionali alle spalle. È importante, quindi, creare una routine quotidiana o settimanale, calendarizzando gli appuntamenti in fasce orarie gestibili a seconda delle proprie esigenze, senza dimenticare di concedersi una pausa! Per mantenere sempre alta la concentrazione e recuperare eventuali cali di energia. 

3. Organizza il tuo spazio e limita al massimo le interferenze, predisponendo un’area dedicata della casa o dell’ufficio per seguire comodamente e senza interruzioni la lezione. Un ambiente che stimoli di più la concentrazione (ad esempio una zona ben illuminata da luce naturale), e facile da mantenere ordinato. Studi dimostrano la forte correlazione tra disordine sulla scrivania e tendenza a procrastinare il proprio lavoro. Usa le cuffie per immergerti e isolarti; limita i rumori esterni silenziando il cellulare e le notifiche (anche quelle del PC) e chiudendo tutte le tab del browser, salvo quella del corso.

4. Scopri la tua modalità di apprendimento: stampa le slide delle lezioni e prendi appunti sopra oppure riascolta i video più volte come un podcast. Altrimenti, scrivi i tuoi appunti su carta e poi fissa i concetti riassumendo in un documento “in bella copia” a fine lezione. Insomma, trova il tuo metodo più efficace per ottimizzare al massimo i benefici della lezione.

5. Partecipa attivamente alla community e mantieni le relazioni: non avere timore di porre domande, o di rispondere ai tuoi colleghi nel gruppo Facebook dedicato (o in altre modalità). Può aiutarti a capire meglio gli argomenti trattati, interagire con gli altri corsisti, e creare connessioni interessanti per lo scambio di nuove idee, conoscenze e suggerimenti, anche dopo la fine del corso.
 
Conclusioni
A volte ci si perde (è umano!) ma, come una serie, puoi sempre riprendere dove e quando vuoi. Perchè i corsi non hanno scadenza e come un manuale interattivo li puoi sempre tenere a portata di mano. Mantieni alto il tuo obiettivo e impara ad utilizzare questa modalità di apprendimento basata su una nuova collaborazione multidirezionale... e soprattutto, non mollare!

04/05/2021