News

331 Assistenti di Studio Odontoiatrico qualificati con lo Ial Fvg

CORSI ASO FVG

Sono partiti a gennaio nelle sedi di Pordenone, Udine e Trieste i primi percorsi per consequire la qualifica e poter continuare a lavorare in una struttura odontoiatrica e ad oggi sono 331 le persone che hanno acquisito l’attestato qualificante di Assistenti di Studio Odontoiatrico. E altri 218 sono ai blocchi di partenza a settembre.

I percorsi di 10, 70 e 90 ore, rivolti a chi avendo già lavorato almeno tre mesi come assistente alla poltrona tra il 13 giugno 2014 e il 13 giugno 2019,  si sono rivelati un' opportunità per tutti coloro che vogliano continuare a farlo dopo l’entrata in vigore del DPCM 9 febbraio 2018 e il relativo recepimento regionale, costituendo così una sorta di aggiornamento più o meno approfondito sulla base dell'esperienze lavorativa e delle competenze già maturate.

Esperienza e competenze che possono essere validate,  anche grazie ai numerosi percorsi attivati dove orientatori con esperti hanno messo a disposizione tempi e risorse per una rilettura e riformulazione della propria esperienza. Se ne contano 21 conclusi e altri 28 sono in via di svolgimento. Un'attività questa che permette di personalizzare il percorso per ciascun candidato in base alle competenze da acquisire.

E per chi non ha mai lavorato nel settore, c’è il corso completo di 700 ore, indispensabile per imparare ad assistere l’odontoiatra, secondo i criteri imposti dal Coordinamento Odontoiatri Fvg e dalla Regione Fvg, gestire la documentazione clinica e amministrativo-contabile, allestire spazi e strumentazione, oltre a interagire al meglio con le persone assistite e l’equipe professionale.
    Ne sono già partiti due, uno a Udine e uno a Pordenone, d'altronde  figura professionale di Aso risulta sempre molto richiesta (l’80% di chi ha già partecipato ad un corso Ial Fvg ha ottenuto un lavoro entro un anno), soprattutto in questo periodo caratterizzato da un forte turnover dovuto ai pensionamenti.

Entrambi i percorsi sono realizzati in collaborazione con il Coordinamento Odontoiatri Fvg, composto da Cao, Andi e Aio.

 “Grazie al tavolo avviato con la Regione – spiega il presidente di Cao, Alessandro Serena – siamo riusciti, intervenendo anche alcune criticità del decreto nazionale, a venire incontro alle necessità della professione, ma anche degli operatori che già lavoravano come assistenti, ma che avevano bisogno di essere qualificati”. Di qui, la possibilità introdotta dal Friuli Venezia Giulia di prevedere un percorso di 700 ore per chi si affaccia per la prima volta alla professione e una serie di percorsi ridotti di “aggiornamento” per chi, invece, già lavora e ha la necessità di “mettersi in regola” con le nuove normative: 10 ore obbligatorie per quanti hanno lavorato almeno 25 mesi precedentemente la data del 13 giugno 2019 (e facoltative per quelli con più di 36 mesi) e poi, 70 o 90 ore, in base ai mesi lavorati. “Considerando – aggiunge Serena – che dal 2022 sarà obbligatoria per tutti la qualifica di Aso, i corsi ridotti rappresentano un'ottima opportunità: quella di ottenere una certificazione con un numero di ore compatibile con gli impegni lavorativi e mettendo a frutto le proprie competenze”.

Per saperne di più: alessandra.grillo@ial.fvg.it
Vai alle schede di dettaglio dei CORSI ASO

Scopri di più sul tema: 

24/07/2020