2 CORSI GRATUITI PER TROVARE LAVORO NELLA RISTORAZIONE

NEI CENTRI IAL DI TRIESTE E MONFALCONE: ISCRIZIONI APERTE

ristorazione

Con il piano regionale Pipol, già scelto da oltre 32mila adulti, ci si rimette in pista: oggi i maggiorenni residenti o domiciliati in regione, con buona conoscenza della lingua italiana, hanno la possibilità di rientrare nel mercato del lavoro con due nuovi corsi gratuiti, promossi dallo Ial Fvg, e che puntano alle figure richieste dal settore della ristorazione.

Il primo passo per ottenere l’attestato di qualifica professionale abbreviata di terzo livello, vero e proprio passepartout per le aziende, è candidarsi ad uno dei due percorsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, previa iscrizione al Programma Pipol - Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro, per il tramite dei Centri per l’impiego.

Si parte da Trieste con il percorso di 800 ore, di cui 280 di stage, per diventare cameriere di sala e bar, ovvero un professionista in grado di allestire una sala, rapportarsi con i clienti, preparare bevande, snack e piatti veloci e servire cibi e bevande.

A Monfalcone, invece, partirà il corso (600 ore di cui 240 di stage) dedicato agli aspiranti aiuto cuochi, per imparare a supportare gli chef nelle varie fasi di preparazione dei pasti: dalla lavorazione delle materie prime all’allestimento di piatti e vassoi da portata, passando per la pulizia della cucina e lo stoccaggio del magazzino. La presentazione del corso si terrà giovedì 23 allle ore 10  presso l’Europalace Hotel.

Info e iscrizioni:  

AIUTO CUOCO - presentazione del corso il 23/5 alle 10
info: elisa.spadaro@ial.fvg.it

CAMERIERE DI SALA E BAR
info: morena.maranzina@ial.fvg.it

 

I corsi sono cofinanziati dal Fondo sociale europeo nell'ambito dell'attuazione del POR 2014-2020.

Scopri di più sul tema: 

Scopri di più sul progetto: 

16/05/2019