Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
FSE+PIPOL

TECNICHE DI GESTIONE DEL BANCO FRESCHI

Acquisisci le competenze necessarie a svolgere la mansioni dell'addetto al banco freschi nella Grande Distribuzione Organizzata (gastronomia, pescheria, macelleria).


Durata: 450 ore
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Durata

    450 Ore

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza 

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Acquisire le competenze necessarie a svolgere la mansioni dell'addetto al banco freschi nei punti vendita della Grande Distribuzione organizzata e operare nei diversi reparti presenti (es. gastronomia, pescheria, macelleria). Sviluppare capacità di comunicazione e relazione con il cliente, fornendo suggerimenti sui prodotti da acquistare. Acquisire competenze relative all'allestimento del reparto e alla gestione della cassa che potranno essere utili allo svolgimento di ulteriori mansioni all'interno del punto vendita.

Contenuti

L'allievo, sulla base del piano di vendita, entrerà in possesso di tutte le competenze necessarie per servire il cliente sporzionando e affettando i prodotti del banco gastronomia (es. formaggi, salumi, prodotti di ristorazione, prodotti take away), rispettando le norme igienico sanitarie e assolvendo alla funzione di vendita e di consulenza sul prodotto.
L'allievo acquisirà le conoscenze di base per pulire e preparare prodotti ittici per la vendita diretta rispettando le norme igienico sanitarie e assolvendo alla funzione di vendita e di informazione sul prodotto.
L'allievo imparerà a definire la sequenza delle operazioni da compiere per approntare gli spazi, le attrezzature e i materiali necessari nel rispetto della normativa sulla sicurezza e delle procedure di autocontrollo HACCP.
L'allievo avrà le conoscenze necessarie alla toelettatura e la seconda lavorazione delle carni provenienti dai macelli (bovina, suina, ovina, avicunicola), ottenendo tagli commerciali da proporre al consumatore o destinati ai servizi ristorativi.
Saranno effettuate le corrette procedure per il confezionamento in funzione del successivo utilizzo (es. conservazione, commercializzazione, trasporto, esposizione) dei vari prodotti, curando l'etichettatura nel rispetto delle vigenti normative.
L'allievo analizzerà anche i principi dell'allestimento di uno spazio espositivo, analizzando la predisposizione e il posizionamento dei cartellini dei prezzi, dei cartelli promozionali o informativi, e delle attrezzature espositive e scenografiche.
In base al contesto di inserimento, dettaglio o ingrosso, saranno approfondite le tecniche di gestione del rapporto diretto con il cliente, assistendolo nell'acquisto, assolvendo alla funzione di vendita e di consulenza sul prodotto al fine di individuare la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Rivolto a

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Progetto Pipol con una conoscenza della lingua italiana almeno di libello B1. Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA135/ oppure recandosi presso un Centro per l'Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

Requisiti

Requisiti obbligatori: Possono partecipare tutte le persone iscritte al Progetto Pipol con una conoscenza della lingua italiana almeno di libello B1.

TECNICHE DI GESTIONE DEL BANCO FRESCHI Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
UDINE
Via del Vascello 1
(0432 626111)
Lun-Ven Mattina e Pomeriggio 26/10/2020 GILDA VERONA
gilda.verona@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo