Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo Regione

TECNICHE DI COMUNICAZIONE CON IL MSNA IN ADOLESCENZA

LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE - WEBINAR GRATUITO

Data inizio: 04/09/2020
Durata: 4 ore
Livello corso: Professional
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    04/09/2020

    Durata

    4 ore

    Livello corso

    Professional

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

-La comunicazione della salute: teorie e tecniche di mediazione
-MSNA e salute: situazioni e strumenti per la mediazione
-Medicina e dialogo interculturale: un approccio "alternativo"

Contenuti

Il webinar verterà sulla comunicazione interculturale in ambito sanitario: si analizzeranno varie tecniche di comunicazione e approccio utili per affrontare la mediazione culturale in situazioni delicate quali quelle riguardanti problematiche di salute (accompagnamento in ospedale, visite specialistiche), in particolari riguardanti difficoltà nella comunicazione con adolescenti stranieri bisognosi di attenzioni mediche. Verranno poi approfondite tematiche inerenti la medicina ed il dialogo interculturale.

Rivolto a

Educatori, Assistenti Sociali, Operatori occupati (o con prospettiva di occupazione) in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA e/o Neomaggiorenni. Nel dettaglio: - Assistenti sociali (iscritti o meno all'OAS), occupati in comunità di accoglienza per MSNA - Educatori e Assistenti occupati in comunità di accoglienza per MSNA (indipendentemente da ruolo contrattuale e titolo di studio) - Assistenti Sociali, Educatori, Operatori occupati in comunità di accoglienza per Neomaggiorenni immigrati - Assistenti Sociali iscritti all'Ordine e operanti nei Servizi Sociali - Educatori professionali (laureati in scienze della formazione o dell'educazione) attualmente inoccupati o occupati in altro ambito, interessati però a lavorare in comunità di accoglienza o che vi hanno lavorato in passato; - Persone che si trovano in stato di disoccupazione ma hanno avuto esperienze di lavoro in ambito di comunità di accoglienza per MSNA o Neomaggiorenni in qualità di Educatori o Assistenti Sociali.

Info utili

MODALITA' ONLINE
Il Webinar avrà luogo su piattaforma Meet (Gsuite) e potrà essere seguito da computer, tablet o smartphone collegati alla rete Internet. A seguito dell'iscrizione verranno fornite tutte le informazioni necessarie al collegamento.

DATA:
venerdì 4 settembre 2020, ore 14 -18 (con pausa) - docenti dott.ssa Valeria Tonioli (docente e mediatrice culturale Università Ca' Foscari) & dott.ssa Lidia Manzo (psicologa & psicoterapeuta)

La proposta didattica si inserisce nell'ambito di un programma costituito da percorsi brevi su tematiche specifiche inerenti il lavoro in comunità con MSNA e Neomaggiorenni, strutturati per lasciare spazio, oltre ad una didattica frontale, a discussioni di gruppo, condivisione delle esperienze e confronto tra diverse modalità operative. Ciascun operatore può scegliere, all'interno del Catalogo, il corso o la Macro-area di interesse, costruendo così il proprio percorso di aggiornamento professionale individuale. Il corso qui proposto fa parte della della Macro-area “La relazione con il minore'.

Al termine del corso, previa frequenza dell'80% delle ore, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Sono inoltre previsti crediti formativi per gli Assistenti Sociali iscritti all'Ordine previa frequenza dell'80% delle ore della Macro-area di riferimento.

Le operazioni del Piano Immigrazione Azione 2.3, in partenariato con Civiform e OSF, sono finanziate nell'ambito dell'intervento 2.3 “MSNA e Neomaggiorenni. Formazione assistenti ed educatori” - Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione

TECNICHE DI COMUNICAZIONE CON IL MSNA IN ADOLESCENZA Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL UDINE

Via del Vascello 1, UDINE
0432 626111

Contatti

Referente: ELISA  RONCHI
elisa.ronchi@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo