Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo Regione

TECNICHE DI COMUNICAZIONE CON IL MSNA IN ADOLESCENZA

LA FACILITAZIONE LINGUISTICA - WEBINAR GRATUITO

Data inizio: 24/09/2020
Durata: 4 ore
Livello corso: Professional
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    24/09/2020

    Durata

    4 ore

    Livello corso

    Professional

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

- Apprendere tecniche efficaci per facilitare la comunicazione tra Educatori/Assistenti Sociali/Mediatori e MSNA, con attenzione alle necessità e limitazioni degli individui più fragili
- Saper strutturare un buon percorso di apprendimento per MSNA e Neomaggiorenni, che tenga conto delle esigenze specifiche di ciascun discente, con particolare attenzione a specifiche difficoltà di apprendimento e fragilità
-Il linguaggio sorvegliato: cos'è, esempi pratici di applicazione
-Presentazione di un modello di comunicazione interculturale

Contenuti

Il webinar verterà sulla facilitazione linguistica e su diverse tecniche di approccio alle difficoltà di apprendimento e comunicazione di minori stranieri con particolari fragilità, con focus sul linguaggio sorvegliato e le sue applicazioni. Verrà inoltre presentato un modello di comunicazione interculturale, la cui analisi sarà occasione di scambio e confronto con i partecipanti e le loro esperienze.

Rivolto a

Educatori, Assistenti Sociali, Operatori occupati (o con prospettiva di occupazione) in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA e/o Neomaggiorenni. Nel dettaglio: - Assistenti sociali (iscritti o meno all'OAS), occupati in comunità di accoglienza per MSNA - Educatori e Assistenti occupati in comunità di accoglienza per MSNA (indipendentemente da ruolo contrattuale e titolo di studio) - Assistenti Sociali, Educatori, Operatori occupati in comunità di accoglienza per Neomaggiorenni immigrati - Assistenti Sociali iscritti all'Ordine e operanti nei Servizi Sociali - Educatori professionali (laureati in scienze della formazione o dell'educazione) attualmente inoccupati o occupati in altro ambito, interessati però a lavorare in comunità di accoglienza o che vi hanno lavorato in passato; - Persone che si trovano in stato di disoccupazione ma hanno avuto esperienze di lavoro in ambito di comunità di accoglienza per MSNA o Neomaggiorenni in qualità di Educatori o Assistenti Sociali.

Info utili

CORSO IN MODALITA' ONLINE
Il Webinar avrà luogo su piattaforma Meet (Gsuite) e potrà essere seguito da computer, tablet o smartphone collegati alla rete Internet. A seguito dell'iscrizione verranno fornite tutte le informazioni necessarie al collegamento.

DATA
venerdì 28 agosto 2020 dalle 14 alle 18 (con pausa intermedia)

DOCENTI
Dott.ssa Valeria Tonioli & dott.ssa Giulia Bortolon Guidolin, Università Ca' Foscari

La proposta didattica si inserisce nell'ambito di un programma costituito da percorsi brevi su tematiche specifiche inerenti il lavoro in comunità con MSNA e Neomaggiorenni, strutturati per lasciare spazio, oltre ad una didattica frontale, a discussioni di gruppo, condivisione delle esperienze e confronto tra diverse modalità operative. Ciascun operatore può scegliere, all'interno del catalogo, il corso o la Macro-area di interesse, costruendo così il proprio percorso di aggiornamento professionale individuale.

Al termine del corso, previa frequenza dell'80% delle ore, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Sono inoltre previsti crediti formativi per gli Assistenti Sociali iscritti all'Ordine previa frequenza dell'80% delle ore della Macro-area di riferimento.

'Le operazioni del Piano Immigrazione Azione 2.3, in partenariato con Civiform e OSF, sono finanziate nell'ambito dell'intervento 2.3. “MSNA e Neomaggiorenni. Formazione assistenti ed educatori” - Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione.

TECNICHE DI COMUNICAZIONE CON IL MSNA IN ADOLESCENZA Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL UDINE

Via del Vascello 1, UDINE
0432 626111

Contatti

Referente: ELISA  RONCHI
elisa.ronchi@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo