Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
FSE+PIPOL

TECNICHE DI BASE DI PASTICCERIA

PIPOL FVG per operare nel settore della pasticceria


Durata: 200 ore
Livello corso: Entry
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Durata

    200 Ore

  • Livello corso

    Entry  

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza 

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Il corso è rivolto ai disoccupati che vogliono acquisire competenze relative al profilo professionale del pasticcere e ad una possibile occupazione del settore della produzione di prodotti di pasticceria.

Il corso permetterà di acquisire una buona conoscenza delle materie prime, delle tecniche di preparazione delle basi di pasticceria, dei principali prodotti di pasticceria secca e fresca e dei comportamenti da adottare in linea con la normativa sull'igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

I partecipanti, inoltre, acquisiranno specifiche competenze nel settore della produzione di prodotti di pasticceria, in modo da favorire la collocazione lavorativa presso pasticcerie, ristoranti, panifici con reparto pasticceria e laboratori che effettuano preparazioni conto terzi.

Contenuti

Sulla base del piano di produzione e/o delle specifiche comande ricevute, l'allievo, al termine del percorso, sarà in grado di realizzare le diverse basi (impasti base, creme, bignè , salse, gelatine, meringhe, elementi di decoro) necessarie per la successiva realizzazione di prodotti di pasticceria.
Gli allievi acquisiranno le tecniche di approntamento e preparazione di pasticceria fresca e secca realizzati mediante l'assemblaggio delle basi di pasticceria precedentemente ottenute.
Sulla base delle indicazioni ricevute, della documentazione di appoggio e del sistema delle relazioni, l'allievo sarà in grado di definire la sequenza delle operazioni da compiere per raggiungere il risultato atteso, provvedendo ad approntare gli spazi, le attrezzature e i materiali necessari nel rispetto della normativa sulla sicurezza e delle procedure di autocontrollo HACCP.

Rivolto a

Possono partecipare tutte le persone iscritte al programma PIPOL e con una conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2

Requisiti

Requisiti obbligatori: Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazionelavoro/
lavoro/FOGLIA135/ oppure contattando il Centro per l'Impiego.
Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d'Azione Individuale (PAI),presso il CPI.
Conoscenza della lingua italiana a livello A2.

TECNICHE DI BASE DI PASTICCERIA Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
AVIANO
Via Monte Cavallo 20
(0434652362)
In via di definizione In via di definizione 07/06/2021 LUCIANA ZOPPE`
luciana.zoppe@ial.fvg.it
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434505411)
Tutti i giorni Pomeriggio da definire ------ ------

Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb