Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo Regione

TECNICHE DI ASCOLTO ATTIVO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA

WEBINAR GRATUITO

Data inizio: 26/02/2021
Durata: 4 ore
Certificazione rilasciata:

  • Data inizio

    26/02/2021

    Durata

    4 ore

  • Certificazione rilasciata

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

- Acquisire conoscenze e competenze di comunicazione e ascolto attivo applicabili nella relazione con minori, in particolare stranieri, in situazioni di disagio e difficoltà
- Saper applicare tecniche e metodologie di ascolto attivo nel contesto dell' accoglienza comunitaria.


Contenuti

Il corso fornisce cenni teorici e competenze comunicative e di ascolto attivo, utili al fine di comprendere i bisogni dei minori in generale e degli stranieri non accompagnati in particolare, in condizioni di disagio e difficoltà. Completeranno il webinar le esercitazioni pratiche e la discussione di esperienze professionali delle/dei partecipanti.


Rivolto a

Educatori, Assistenti Sociali, Operatori occupati (o con prospettiva di occupazione) in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA e/o Neomaggiorenni. Nel dettaglio: - Assistenti sociali (iscritti o meno all'OAS), occupati in comunità di accoglienza per MSNA - Educatori e Assistenti occupati in comunità di accoglienza per MSNA (indipendentemente da ruolo contrattuale e titolo di studio) - Assistenti Sociali, Educatori, Operatori occupati in comunità di accoglienza per Neomaggiorenni immigrati - Assistenti Sociali iscritti all'Ordine e operanti nei Servizi Sociali - Educatori professionali (laureati in scienze della formazione o dell'educazione) attualmente inoccupati o occupati in altro ambito, interessati però a lavorare in comunità di accoglienza o che vi hanno lavorato in passato; - Persone che si trovano in stato di disoccupazione ma hanno avuto esperienze di lavoro in ambito di comunità di accoglienza per MSNA o Neomaggiorenni in qualità di Educatori o Assistenti Sociali.

Info utili

MODALITA' ONLINE
Il Webinar avrà luogo su piattaforma Meet (Gsuite) e potrà essere seguito da computer, tablet o smartphone collegati alla rete Internet. A seguito dell'iscrizione verranno fornite tutte le informazioni necessarie al collegamento.

DATA:
VENERDì 26/02/2021, ore 09 -13 (con pausa) - docente Elisa Cravello

Elisa Cravello, psicologa, alterna l'attività di clinica in ambito neuropsicologico, all'attività educativa rivolta a persone con grave marginalità presso Associazione Opera Diocesana Betania Onlus UDINE

La proposta didattica si inserisce nell'ambito di un programma costituito da percorsi brevi su tematiche specifiche inerenti il lavoro in comunità con MSNA e Neomaggiorenni, strutturati per lasciare spazio, oltre ad una didattica frontale, a discussioni di gruppo, condivisione delle esperienze e confronto tra diverse modalità operative. Ciascun operatore può scegliere, all'interno del Catalogo, il corso o la Macro-area di interesse, costruendo così il proprio percorso di aggiornamento professionale individuale. Il corso qui proposto fa parte della della Macro-area “La relazione con il minore'.

Al termine del corso, previa frequenza dell'80% delle ore, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Le operazioni del Piano Immigrazione Azione 2.3, in partenariato con Civiform e OSF, sono finanziate nell'ambito dell'intervento 2.3 “MSNA e Neomaggiorenni. Formazione assistenti ed educatori” - Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione.

TECNICHE DI ASCOLTO ATTIVO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL TRIESTE

VIA PONDARES 5, TRIESTE
0406726343

Contatti

Referente: ANNA  ANDRIANI
anna.andriani@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo