Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone


SOCIAL MEDIA MARKETING

I social media come strumento di marketing e comunicazione aziendale


Durata: 24 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Durata

    24 Ore

  • Livello corso

    Work  

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza 

    Quota di iscrizione

    € 240,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

COMPETENZE

Il corso è finalizzato a chiarire le dinamiche di comunicazione/promozione tipiche del web e il funzionamento dei principali social media, in modo da fornire ai partecipanti strumenti utili per l'utilizzo di queste piattaforme in un'ottica di marketing e comunicazione aziendale.

Contenuti

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze specifiche su:

MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING
- i fondamenti del marketing: brand awareness. inbound marketing. content marketing. lead generation;
- il customer journey, il viaggio del cliente nella scelta, acquisto ed uso di un prodotto;
- obiettivi di business, obiettivi di comunicazione;
- cosa sono i social media, consigli e buone pratiche;
- B2B e B2C social marketing;
- emozionare, informare, vendere: dallo storytelling ai messaggi commerciali.

FACEBOOK
- cos'è e come funziona;
- profilo/gruppi/pagine: differenze e potenzialità dei diversi strumenti;
- ottimizzare il profilo;
- eventi, video live streaming, stories;
- pubblicità su Facebook, introduzione;
- Facebook insight.

INSTAGRAM
- cos'è e come funziona Instagram per le aziende;
- immagini, video & hashtag, stories, igTV;
- ottimizzazione del profilo e sviluppo del proprio network;
- strumenti di base per l'editing fotografico/video con lo smartphone;
- fare marketing su Instagram: community strategy, influencer marketing e advertising;
- misurare l'attività su Instagram.

ALTRI SOCIAL MEDIA
- Linkedin (costruire la rete professionale e digital PR);
- Wordpress (scrivere per i blog e fondamenti di SEO);
- Twitter (cos'è e come funziona in ottica aziendale, buone pratiche)
- Pinterest (diffusione di immagini collegate alla fonte):
- Youtube (social network con i video);
- Google My Business (mappe e visibilità su google);
- Whatsapp, messenger, snapchat (marketing alla generazione z).

SOCIAL MEDIA MARKETING PLAN
- il social media marketing plan;
- individuazione dei target e dei bisogni;
- determinazione dei canali da presidiare;
- individuazione dei contenuti;
- costruire un calendario editoriale;
- monitoraggio e controllo risultati.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- strumenti per la gestione e il monitoraggio dei canali social aziendali.

CASI DI STUDIO
- esempi sulla presenza online di alcuni brand e delle strategie di comunicazione specifiche per il web e i social network.
Il programma proposto è da intendersi come programma di massima: i singoli argomenti potranno subire modifiche in funzione delle necessità didattiche.

Rivolto a

- imprenditori e addetti marketing di piccole e medie imprese che vogliano imparare a sviluppare la comunicazione aziendale sul web; - professionisti che necessitino di aggiornare le proprie conoscenze alla luce dei cambiamenti dei modelli di marketing e comunicazione tradizionali; - studenti o persone in cerca di impiego che vogliano aumentare il proprio bagaglio di competenze.

Requisiti

Requisiti preferenziali: Conoscenza di base di un software per elaborazione di immagini (es. Photoshop), dimestichezza con la produzione di testi scritti ed attitudine alla comunicazione.

Info utili

Per una proficua partecipazione al corso sono indispensabili conoscenze informatiche di base ed una minima conoscenza nell'uso dei principali Social Network e avere possibilmente un profilo sui social network più diffusi (Facebook e/o Twitter).

Questo corso fa parte del “catalogo formativo” accreditato Fondimpresa: se la tua azienda aderisce a Fondimpresa, scopri come ottenere il finanziamento e consulta il referente IAL FVG Orietta Biason al n° di tel. 0434.505418 orietta.biason@ial.fvg.it

Se sei interessato a frequentare il corso e non è stata programmata la data di inizio, procedi pure con la preiscrizione, la tua segnalazione ci permetterà di avvertirti non appena verrà predisposto l'avvio.

SOCIAL MEDIA MARKETING Quota di iscrizione: € 240,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

SEDE FREQUENZA ORARI INIZIO REFERENTE  
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Lun-Mer 18.30-21.30 26/11/2018 ALESSANDRA GRILLO
alessandra.grillo@ial.fvg.it
PORDENONE
Viale Grigoletti 3
(0434 505411)
Lun-Mer 18.30-21.30 11/03/2019 FILIPPO SILVESTRI
filippo.silvestri@ial.fvg.it
UDINE
Via del Vascello 1
(0432 626111)
In via di definizione 18.30-21.30 da definire CARLO MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it

Quota di iscrizione

€ 240,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IALWebIAL FVG Pantone