Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo Regione

RUOLO E FUNZIONE DELLA MEDIAZIONE CULTURALE NEL FACILITARE LA RELAZIONE CON IL MSNA

L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO AI MSNA COME OCCASIONE DI CONFRONTO TRA VISIONI DELLA SCUOLA E APPROCCI ALLO STUDIO - WEBINAR GRATUITO

Data inizio: 05/02/2021
Durata: 4 ore
Livello corso: Professional
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    05/02/2021

    Durata

    4 ore

    Livello corso

    Professional

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

- Acquisire consapevolezza del rapporto tra contesti culturali d'origine, visioni della scuola e approcci allo studio
- Stimolare la riflessione sulle caratteristiche fondamentali delle dinamiche di acquisizione e trasmissione del sapere all'interno di alcuni contesti significativi di provenienza dei MSNA
- Sviluppare approcci alla didattica dell'italiano come lingua seconda (e alla comunicazione con i MSNA) sensibili alle differenze metalinguistiche e metadidattiche in gioco

Contenuti

Insegnare italiano come lingua seconda (L2) a minori stranieri non accompagnati (MSNA) e neomaggiorenni e provenienti da varie aree geografiche significa anche confrontarsi con visioni diverse sulle finalità della scuola, sul ruolo degli insegnanti e dei familiari/tutori, sugli approcci allo studio e alle discipline linguistiche. Con esempi tratti da alcuni contesti significativi di provenienza dei MSNA, il webinar mira a stimolare la riflessione sul rapporto tra ambiti culturali di origine e dinamiche di acquisizione e trasmissione del sapere al fine di incoraggiare l'adozione di approcci alla didattica dell'italiano L2 (e alla comunicazione docente-discente) con MSNA e neomaggiorenni ispirati dalla consapevolezza delle dimensioni metalinguistiche e metadidattiche in gioco.

Rivolto a

Educatori, Assistenti Sociali, Operatori occupati (o con prospettiva di occupazione) in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA e/o Neomaggiorenni. Nel dettaglio: - Assistenti sociali (iscritti o meno all'OAS), occupati in comunità di accoglienza per MSNA - Educatori e Assistenti occupati in comunità di accoglienza per MSNA (indipendentemente da ruolo contrattuale e titolo di studio) - Assistenti Sociali, Educatori, Operatori occupati in comunità di accoglienza per Neomaggiorenni immigrati - Assistenti Sociali iscritti all'Ordine e operanti nei Servizi Sociali - Educatori professionali (laureati in scienze della formazione o dell'educazione) attualmente inoccupati o occupati in altro ambito, interessati però a lavorare in comunità di accoglienza o che vi hanno lavorato in passato; - Persone che si trovano in stato di disoccupazione ma hanno avuto esperienze di lavoro in ambito di comunità di accoglienza per MSNA o Neomaggiorenni in qualità di Educatori o Assistenti Sociali.

Requisiti

Requisiti preferenziali: Essere Educatori, Assistenti Sociali, Operatori del terzo settore, Studenti di Scienze della Formazione, Docenti di Italiano L2.

Info utili

MODALITA' ONLINE
Il Webinar avrà luogo su piattaforma Meet (Gsuite) e potrà essere seguito da computer, tablet o smartphone collegati alla rete Internet. A seguito dell'iscrizione verranno fornite tutte le informazioni necessarie al collegamento.

DATA:
VENERDì 5 FEBBRAIO 2021, ore 09 -13 (con pausa) - docente dott. Federico Salvaggio, Assegnista di Ricerca presso l'Università di Udine sul progetto 'Accoglienza, orientamento e inclusione di minori stranieri nelle scuole del FVG', dottore in Lingua Araba e Inglese, docente di Italiano L2.

La proposta didattica si inserisce nell'ambito di un programma costituito da percorsi brevi su tematiche specifiche inerenti il lavoro in comunità con MSNA e Neomaggiorenni, strutturati per lasciare spazio, oltre ad una didattica frontale, a discussioni di gruppo, condivisione delle esperienze e confronto tra diverse modalità operative. Ciascun operatore può scegliere, all'interno del Catalogo, il corso o la Macro-area di interesse, costruendo così il proprio percorso di aggiornamento professionale individuale. Il corso qui proposto fa parte della della Macro-area “La relazione con il minore'.

Al termine del corso, previa frequenza dell'80% delle ore, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Le operazioni del Piano Immigrazione Azione 2.3, in partenariato con Civiform e OSF, sono finanziate nell'ambito dell'intervento 2.3 “MSNA e Neomaggiorenni. Formazione assistenti ed educatori” - Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione.

RUOLO E FUNZIONE DELLA MEDIAZIONE CULTURALE NEL FACILITARE LA RELAZIONE CON IL MSNA Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

------

Via Oberdan 22/a, PORDENONE
0432626132

Contatti

Referente: ANNA  ANDRIANI
elisa.ronchi@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo