Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb


PROGETTAZIONE E COMUNICAZIONE DI UN PUNTO VENDITA

Impostare la corretta e coerente comunicazione visiva del negozio in sinergia con gli obiettivi di vendita e di target prefissati

Data inizio: 18/10/2018
Durata: 18 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    18/10/2018

    Durata

    18 ore

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    € 180,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

COMPETENZE

“Il problema dei negozi è attirare l'attenzione del passante, farlo sostare nel cammino lungo la strada e dispiegare al suo sguardo una scelta di articoli sbalorditiva, per poi costringerlo a varcare, quasi inconsciamente, la soglia del negozio; farlo accomodare ed ispirargli fiducia immensa.” (Le Corbusier)
Dall'identità di insegna ( la comunicazione esterna del punto vendita ) al concept e quindi alla creazione dell'atmosfera del punto vendita ( il punto vendita multisensoriale, gli effetti cromatici, la progettazione dell'esperienza d'acquisto) passando per il visual merchandising, la progettazione dello ‘store design' ha la necessità da parte di chi ha un'attività di padroneggiare diversi elementi tutti ugualmente rilevanti.
Il percorso ha l'obiettivo di aiutare i commercianti a comprendere le regole di base di una progettazione del punto vendita secondo logiche di comunicazione e di marketing da una parte e di psicologia ambientale ed architettonica dall'altra ed è finalizzato all'acquisizione delle competenze di base per elaborare un'estetica del punto vendita non fine a se stessa, trasformando un negozio in un luogo narrativo che comunichi con chiarezza ed efficacia una storia a chi lo frequenta.

Contenuti

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze specifiche su:

- analisi del punto vendita;
> location;
> analisi della concorrenza;
> tipologia di clientela;
> identificazione dell'esperienza narrativa

- la comunicazione esterna del punto vendita;
> il design dell'interfaccia;
> l'insegna;
> la facciata e l'ingresso;
> la vetrina;

- composizione dello spazio interno;
> il percorso percettivo del cliente all'interno del punto vendita;
> fruibilità dello spazio;
> le funzioni del layout;
> le attrezzature di vendita;
> la grafica e la segnaletica;

- emozionare per vendere;
> arredi;
> luci;
> materiali;
> colori;

- l'esposizione diventa comunicazione;
> l'esperienza multisensoriale ovvero come coinvolgere i sensi per rafforzare il messaggio e far aumentare le vendite;
> grammatica visiva;
> visual merchandising: il progetto tra scienza ed arte;

- istruzioni operative;
> le fasi del progetto;
> retail plan e budget;
> la manutenzione di un punto vendita.

Rivolto a

Titolari d'impresa, responsabili vendite, operatori commerciali e curiosi di tutto ciò che ruota intorno mondo della comunicazione e del Visual merchandising.

Info utili

Le lezioni del corso si svolgeranno nelle giornate di giovedì dalle 18:30 alle 21:30.

PROGETTAZIONE E COMUNICAZIONE DI UN PUNTO VENDITA Quota di iscrizione: € 180,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura

Sede del corso

IAL UDINE

Via del Vascello 1, UDINE
0432 626165

Contatti

Referente: CARLO  MARSICH
carlo.marsich@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

€ 180,00; Richiesti € 2,00 per la ricevuta/fattura


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG PantoneIALWeb