Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

PIANO REGIONALE DI CONTRASTO DELLA POVERTÀ E STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO MULTIDIMENSIONALE

Udine, Auditorium Regione F.V.G.

Data inizio: 20/07/2018
Durata: 4 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

  • Data inizio

    20/07/2018

    Durata

    4 ore

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

L'intervento viene promosso nell'ambito dell'area tematica “Presa in carico multi professionale e misure di inclusione attiva a favore delle persone maggiormente vulnerabili ed in particolare dei beneficiari delle misure di sostegno al reddito” ed è occasione di far conoscere gli indirizzi programmatori della Regione rispetto alle azioni e ai servizi volti a contrastare la povertà e, contestualmente, le “Linee guida per la definizione degli strumenti operativi per la valutazione multidimensionale” recentemente approvate dal Ministero del Lavoro.

L'obiettivo generale è quello di realizzare un'azione informativa a favore delle diverse figure professionali coinvolte nel “Sistema ReI”, per favorire l'approccio multidisciplinare quale modello di intervento privilegiato nell'ambito delle procedure di presa in carico.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso l'Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine in via Sabbadini 31

Contenuti

PROGRAMMA

Ore 8:30 Registrazione partecipanti

Ore 9:00 Saluti di apertura ed introduzione ai lavori


Dr.ssa Marina Guglielmi, Direttore Servizio Sviluppo dei Servizi Sociali dei Comuni, Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia Regione Friuli Venezia Giulia

PRESENTAZIONE DEL PIANO REGIONALE DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ
Indicazioni per la predisposizione dell'atto di programmazione per l'attuazione territoriale del Piano regionale in materia di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale.


Dr.ssa Anna Zenarolla , Dirigente sociologo presso l'Area Welfare di Comunità dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 2 Bassa Friulana-Isontina

PRESENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DEGLI STRUMENTI OPERATIVI PER LA VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE
Gli strumenti di valutazione del bisogno (pre-assessment e quadro di analisi) nonchè di progettazione previsti dalle Linee guida nazionali per la predisposizione e attuazione dei progetti di presa in carico del SIA e dal D.lgs. 147/2017.


Ore 12:00 Domande e dibattito in plenaria

Ore 13:00 Chiusura lavori.

Rivolto a

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori del sistema territoriale FVG sia pubblici che privati: operatori dei Servizi Sociali dei Comuni, dei Centri per l'impiego, dei Centri di Orientamento Regionali, dei Servizi Sanitari, dei Servizi di integrazione lavorativa, degli Enti di formazione, dei Soggetti del Terzo Settore, delle Imprese sociali e altri stakeholder. È destinato in particolare alla rete dei soggetti coinvolti nelle politiche di contrasto alla povertà e precisamente alle equipe multiprofessionali che si vanno a strutturare sul territorio per l'applicazione del Reddito di Inclusione (ReI).

Requisiti

Requisiti preferenziali:

Info utili

Il Seminario è parte di una serie di eventi formativi ed informativi finanziati tramite il Programma Specifico 37/15 “Formazione congiunta e permanente degli operatori per il contrasto all'esclusione sociale delle persone maggiormente vulnerabili” nell'ambito delle azioni di sistema del POR FSE 2014/2020, promossi ed attuati dalla Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio Programmazione e Gestione Interventi Formativi - P.O. Inclusione e professioni area sociale.
È primariamente alla rete dei soggetti coinvolti nelle politiche di contrasto alla povertà ed in particolare alle equipe multiprofessionali che si vanno a strutturare sul territorio per l'applicazione del ReI che il presente seminario si rivolge, in raccordo con l'Area politiche Sociali della Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, all'interno della collaborazione progettuale con la Direzione Centrale Formazione, P.O. Inclusione e Professioni area sociale per la realizzazione degli obiettivi del Programma 37/15.

L'operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell'ambito dell'attuazione del Programma Operativo Regionale - POR - FSE 2014/2020.

PIANO REGIONALE DI CONTRASTO DELLA POVERTÀ E STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO MULTIDIMENSIONALE Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

PALAZZO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Via Sabbadini 31, UDINE
0432 898 632

Contatti

Referente: SANDRA  FADI
sandra.fadi@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG Pantone