Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo Regione

PEI ED AREA EDUCATIVA: COME VALORIZZARE GLI INTERVENTI EDUCATIVI RIVOLTI AI MSNA

Data inizio: 18/09/2020
Durata: 4 ore
Livello corso: Professional
Certificazione rilasciata: Attestato di partecipazione

  • Data inizio

    18/09/2020

    Durata

    4 ore

    Livello corso

    Professional

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di partecipazione

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

- Comprendere il ruolo del PEI per la pianificazione e valorizzazione degli interventi educativi rivolti a MSNA e Neomaggiorenni
- Conoscere i diversi tipi di PEI e le loro modalità e tecniche di ideazione
- Saper stilare un PEI secondo gli obiettivi principali, utilizzando in maniera appropriata la documentazione necessaria

Contenuti

Il corso si propone di illustrare modalità e di fornire elementi utili per ideare un PEI sulla base di diverse tipologie d'utenza (in particolare MSNA e Neomaggiorenni) e secondo gli obiettivi principali, al fine di valorizzare gli interventi educativi in comunità. Verranno analizzati i documenti e le schede necessarie per la costruzione di diversi tipi di PEI.

Rivolto a

Educatori, Assistenti Sociali, Operatori occupati (o con prospettiva di occupazione) in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA e/o Neomaggiorenni. Nel dettaglio: - Assistenti sociali (iscritti o meno all'OAS), occupati in comunità di accoglienza per MSNA - Educatori e Assistenti occupati in comunità di accoglienza per MSNA (indipendentemente da ruolo contrattuale e titolo di studio) - Assistenti Sociali, Educatori, Operatori occupati in comunità di accoglienza per Neomaggiorenni immigrati - Assistenti Sociali iscritti all'Ordine e operanti nei Servizi Sociali - Educatori professionali (laureati in scienze della formazione o dell'educazione) attualmente inoccupati o occupati in altro ambito, interessati però a lavorare in comunità di accoglienza o che vi hanno lavorato in passato; - Persone che si trovano in stato di disoccupazione ma hanno avuto esperienze di lavoro in ambito di comunità di accoglienza per MSNA o Neomaggiorenni in qualità di Educatori o Assistenti Sociali.

Info utili

MODALITA' ONLINE
Il Webinar avrà luogo su piattaforma Meet (Gsuite) e potrà essere seguito da computer, tablet o smartphone collegati alla rete Internet. A seguito dell'iscrizione verranno fornite tutte le informazioni necessarie al collegamento.

DATA: 18/09/2020 h. 09-13
CORSO POSTICIPATO A DATA DA DEFINIRSI - docente dott. Fabrizio Iacuzzi

La proposta didattica si inserisce nell'ambito di un programma costituito da percorsi brevi su tematiche specifiche inerenti il lavoro in comunità con MSNA e Neomaggiorenni, strutturati per lasciare spazio, oltre ad una didattica frontale, a discussioni di gruppo, condivisione delle esperienze e confronto tra diverse modalità operative. Ciascun operatore può scegliere, all'interno del Catalogo, il corso o la Macro-area di interesse, costruendo così il proprio percorso di aggiornamento professionale individuale. Il corso qui proposto fa parte della della Macro-area “Il Piano Educativo Individualizzato'.

Al termine del corso, previa frequenza dell'80% delle ore, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Sono inoltre previsti crediti formativi per gli Assistenti Sociali iscritti all'Ordine previa frequenza dell'80% delle ore della Macro-area di riferimento.

Le operazioni del Piano Immigrazione Azione 2.3, in partenariato con Civiform e OSF, sono finanziate nell'ambito dell'intervento 2.3 “MSNA e Neomaggiorenni. Formazione assistenti ed educatori” - Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione.

PEI ED AREA EDUCATIVA: COME VALORIZZARE GLI INTERVENTI EDUCATIVI RIVOLTI AI MSNA Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL UDINE

Via del Vascello 1, UDINE
0432 626111

Contatti

Referente: ELISA  RONCHI
elisa.ronchi@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo