Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

LE SFIDE DEL CREDITO: FINANZA 4.0

Formazione Gratuita - Le nuove sfide della Finanza: innovazione tecnologica, NPL e valutazione del merito creditizio

Data inizio: 14/09/2020
Durata: 60 ore
Livello corso: Work
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    14/09/2020

    Durata

    60 ore

    Livello corso

    Work

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Il corso intende far crescere le competenze degli operatori del settore bancario, assicurativo, finanziario in genere, nella valutazione del merito creditizio aziendale, sganciandolo in parte dagli automatismi e procedure finora utilizzate aumentando di conseguenza il contributo valutativo del singolo; facilitare il processo di organizzazione dell'attività di recupero dei crediti deteriorati (NPL) in un rapporto costruttivo con l'impresa; aumentare le competenze in ambito finanziario nelle imprese per facilitare oggi più che mai il rapporto con gli istituti di credito.

Per il conseguimento degli Obiettivi indicati, la didattica è affinata ad uno staff di Esperti qualificati composto dai seguenti professionisti e professioniste:
- Francesco Lagonigro - Rating bancario e analisi finanziaria, Finanza 4.0 le sfide del cambiamento
- Silvia Fassina - NPL e crediti problematici
- Stefano Zuccolo Lean Office Gestire il cambiamento nell'organizzazione
- Monica Bortoli Comunicazione interna e Innovazione

Contenuti

Nell'ambito del programma saranno sviluppati i seguenti argomenti:

1. GESTIONE DEL CAMBIAMENTO NEL SETTORE FINANZIARIO
- Come gestire l'evoluzione del settore finanziario a fronte dell'introduzione di nuove tecnologie: blochchain, bitcoin, Fintec, ecc
- Lean Production applicato al processo di elaborazione dei prodotti finanziari
- Elementi di Project Management

2. ANALISI DI BILANCIO
L'analisi per flussi: significato, obiettivi e individuazione dei flussi di pertinenza delle aree della gestione;
- la lettura del rendiconto finanziario: la misurazione della capacità di rimborso dei prestiti, l'apprezzamento della dinamica del capitale circolante e lo studio delle cause che hanno generato una variazione dell'indebitamento finanziario a breve termine;
- esemplificazione sul rendiconto finanziario.
La redazione del bilancio previsionale;

3. NORMATIVA
Cenni giuridici: aggiornamenti normativi, nuove misure volte ad accelerare il processo di recupero dei crediti: il decreto legge n. 59/2016;

4. GESTIONE NPL
Crediti deteriorati, novità regolamentari ed impatti sulla banca,
Gestione, monitoraggio e valorizzazione delle posizioni deteriorate

Rivolto a

Il corso è rivolto a residenti in Friuli Venezia Giulia che abbiano compiuto 18 anni e sono in età attiva. La presente proposta formativa è rivolta a tutti gli operatori del settore bancario, assicurativo, finanziario e appartenenti al mondo dell'impresa e a tutti coloro che sono interessati agli aspetti di innovazione organizzativa finanziaria, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti: - hanno frequentato (anche senza averli completati) percorsi formativi coerenti con i temi del corso - possiedono conoscenze e tecniche relative ai saperi richiesti, come per esempio: finanza d'impresa, fonti e impieghi, tecnica bancaria ed assicurativa, analisi di bilancio, diritto, economia aziendale - possiedono un titolo di studio coerente con la proposta formativa: -diploma rilasciato da: . Istituti Tecnico Commerciali . Istituti Professionali ad indirizzo Commerciale - lauree brevi o magistrali ad indirizzo economico finanziario - possiedono almeno 2 anni di esperienza professionale nel settore bancario, assicurativo o della finanza d'impresa. MODALITA' DI RACCOLTA DELLE ISCRIZIONI L'utenza potrà pre-iscriversi al corso on line attraverso il sito www.ialweb.it e successivamente dovrà recarsi presso il centro IAL di riferimento dove troverà un servizio di accoglienza che prevede: - un servizio informativo presso le segreterie del centro con una SCHEDA DEL CORSO dettagliata sui contenuti, sulla didattica, sulla logistica e sulla tempistica; - un servizio di iscrizione per confermare la partecipazione attraverso la compilazione della scheda di iscrizione e degli altri strumenti previsti per l'analisi in ingresso delle competenze richieste. In particolare per la presente proposta formativa si prevede: - modello per l'autocertificazione dei requisiti obbligatori richiesti dall'Avviso - scheda in autovalutazione sulle competenze e sulle esperienze professionali/formative e scolastiche richieste in ingresso come sopra menzionate. Le domande di iscrizione verranno esaminate dal coordinatore del corso che, accertato il possesso dei requisiti obbligatori e le competenze richieste in ingresso per la partecipazione allo specifico percorso formativo, ammette i partecipanti in ordine cronologico di arrivo delle domande.

Requisiti

Requisiti obbligatori: Il corso è rivolto a residenti in Friuli Venezia Giulia che abbiano compiuto 18 anni e sono in età attiva.
OCCUPATI E DISOCCUPATI

Info utili

Il corso si svolgerà presso la sede IAL di Monfalcone, in Via Callisto Cosulic 20 co. Europalace Hotel.
Gli incontri saranno in orario serale nelle giornate di lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle 18:00 alle 21:30 per un totale di 17 incontri.
L'avvio del Corso che sarà realizzato in presenza è previsto nel mese di settembre e comunque al raggiungimento di 12 iscritti.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Centro Tel. 0481 414219

L'operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell'ambito dell'attuazione del POR.

LE SFIDE DEL CREDITO: FINANZA 4.0 Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL MONFALCONE - EUROPALACE

Via Callisto Cosulich 20, MONFALCONE
0481 414219

Contatti

Referente: PIER PAOLO  BULFON
pierpaolo.bulfon@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

IAL FVG Pantone