Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso REALIZZATO DA

Arpa - FVG


LE EMISSIONI IN ATMOSFERA: IL CAMPIONAMENTO DELLE EMISSIONI, ACCURATEZZA DELLE PROCEDURE, ASPETTI MINIMI E SALIENTI

Data inizio: 04/12/2019
Durata: 4 ore
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    04/12/2019

    Durata

    4 ore

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Il Corso intende fornire agli operatori la possibilità di approfondire le proprie conoscenze relative al controllo delle emissioni in atmosfera allo scopo di maturare una professionalità che permetta una valutazione critica dei risultati dei campionamenti.

Contenuti

Il monitoraggio delle emissioni in atmosfera soggette ai criteri previsti nell'Allegato VI alla Parte V del D.Lgs 152/06 è un obbligo che oramai riveste una sempre maggiore importanza nel panorama della gestione degli impianti industriali. A tal fine l'Unione Europea ha introdotto una serie di norme tecniche di notevole importanza, la cui corretta applicazione è fondamentale per una gestione moderna ed efficiente, anche dal punto di vista ambientale, degli impianti industriali. Verrà trattata la valutazione della conformità del punto di emissione e il campionamento delle emissioni e si presenteranno casi studio evidenziando le criticità riscontrate. Verranno passati in rassegna gli inquinanti tipicamente monitorati e per ogni tipologia di parametro normato verrà indicata la tecnica di misurazione a camino più idonea e se ne valuterà l'efficienza in relazione a quanto richiesto dalle disposizioni previste dai decreti autorizzativi

Programma di dettaglio
9.00 Saluti di SERGIO SICHENZE Responsabile IPAS Scuola per l'Ambiente ed Educazione Ambientale - ARPA FVG
9.30 Controllo delle emissioni in atmosfera: valutazione della conformità del punto di emissione (siti e sezioni di misurazione, obiettivo di misurazione, piano di misurazione, strategia di campionamento), Casi studio e criticità emerse (C. Giorgiutti e F. Agnolin)
11.00 - 11.15 Pausa
11.15 Controllo delle emissioni in atmosfera: metodi di campionamento e analisi, i criteri per la valutazione della conformità al limite. Casi studio e criticità emerse. (C. Giorgiutti e F. Agnolin)
12.30 Discussione
13.00 Chiusura dei lavori

Rivolto a

EELL, Ordini professionali/professionisti, Associazioni di categoria, tecnici comunali, aziende sanitarie, aziende con autorizzazioni all'emissioni, AIA e AUA in cui sono prescritti i campionamenti e le analisi delle missioni in atmosfera.

LE EMISSIONI IN ATMOSFERA: IL CAMPIONAMENTO DELLE EMISSIONI, ACCURATEZZA DELLE PROCEDURE, ASPETTI MINIMI E SALIENTI Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

ARPA - AGENZIA REG.LE PER LA PROTEZIONE DELL` AMBIENTE DEL F.V.G.

VIA CAIROLI 14 14, PALMANOVA
04321795281

Contatti

Referente: ANDREA  ZORZINI
andrea.zorzini@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo


Corso REALIZZATO DA

Arpa - FVG


PARTNER

IAL FVG Pantone