Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
Logo Regione

LA VULNERABILITÀ DEL MSNA: IL PROBLEMA DEL DISAGIO GIOVANILE E DELLA DIPENDENZA DA SOSTANZE

WEBINAR GRATUITO

Data inizio: 31/08/2020
Durata: 4 ore
Livello corso: Professional
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    31/08/2020

    Durata

    4 ore

    Livello corso

    Professional

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

- Acquisire conoscenze in merito alle sostanze psicoattive di uso più comune tra gli adolescenti e ai loro effetti sulla salute psico-fisica
- Imparare tecniche di gestione e contenimento di situazioni delicate o pericolose, con particolare riferimento all'ambiente delle comunità per minori stranieri
- Familiarizzare con diverse strategie di supporto per affrontare patologie e forme di disagio psicologico adolescenziale

Contenuti

Nel corso del webinar verranno fornite informazioni sulle sostanze psicoattive più in uso negli adolescenti, sui loro effetti a livello emotivo, psicologico e comportamentale e sulle modalità di contenimento di situazioni potenzialmente pericolose per l'incolumità di minori e neomaggiorenni e di chi sta loro attorno, in particolare nel contesto di comunità multiculturali. Saranno inoltre analizzate alcune delle principali patologie presenti negli adolescenti, assieme a strategie ed azioni di supporto attivo.

Rivolto a

Educatori, Assistenti Sociali, Operatori occupati (o con prospettiva di occupazione) in comunità di accoglienza e inserimento sociale di MSNA e/o Neomaggiorenni. Nel dettaglio: - Assistenti sociali (iscritti o meno all'OAS), occupati in comunità di accoglienza per MSNA - Educatori e Assistenti occupati in comunità di accoglienza per MSNA (indipendentemente da ruolo contrattuale e titolo di studio) - Assistenti Sociali, Educatori, Operatori occupati in comunità di accoglienza per Neomaggiorenni immigrati - Assistenti Sociali iscritti all'Ordine e operanti nei Servizi Sociali - Educatori professionali (laureati in scienze della formazione o dell'educazione) attualmente inoccupati o occupati in altro ambito, interessati però a lavorare in comunità di accoglienza o che vi hanno lavorato in passato; - Persone che si trovano in stato di disoccupazione ma hanno avuto esperienze di lavoro in ambito di comunità di accoglienza per MSNA o Neomaggiorenni in qualità di Educatori o Assistenti Sociali.

Info utili

MODALITA' ONLINE
Il Webinar avrà luogo su piattaforma Meet (Gsuite) e potrà essere seguito da computer, tablet o smartphone collegati alla rete Internet. A seguito dell'iscrizione verranno fornite tutte le informazioni necessarie al collegamento.

DATA:
lunedì 31 agosto 2020, ore 9-13 - docente dott.ssa Giovanna Venier (IAL FVG)

La proposta didattica si inserisce nell'ambito di un programma costituito da percorsi brevi su tematiche specifiche inerenti il lavoro in comunità con MSNA e Neomaggiorenni, strutturati per lasciare spazio, oltre ad una didattica frontale, a discussioni di gruppo, condivisione delle esperienze e confronto tra diverse modalità operative. Ciascun operatore può scegliere, all'interno del Catalogo Formativo, il corso o la Macro-area di interesse, costruendo così il proprio percorso di aggiornamento professionale individuale. Il corso qui proposto fa parte della della Macro-area “Aspetti educativi della presa in carico di msna e neomaggiorenni'.

Al termine del corso, previa frequenza dell'80% delle ore, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Sono inoltre previsti crediti formativi per gli Assistenti Sociali iscritti all'Ordine previa frequenza dell'80% delle ore della Macro-area di riferimento.

Le operazioni del Piano Immigrazione Azione 2.3, in partenariato con Civiform e OSF, sono finanziate nell'ambito dell'intervento 2.3 “MSNA e Neomaggiorenni. Formazione assistenti ed educatori” - Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione.

LA VULNERABILITÀ DEL MSNA: IL PROBLEMA DEL DISAGIO GIOVANILE E DELLA DIPENDENZA DA SOSTANZE Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL UDINE

Via del Vascello 1, UDINE
0432 626111

Contatti

Referente: ELISA  RONCHI
elisa.ronchi@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo