Formazione

Immagine sezione Formazione

Corso finanziato da
fseorizz

INTRODUZIONE AL SISTEMA REGIONALE DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: MODALITÀ E STRUMENTI-ED.9 UD

Edizione di Udine

Data inizio: 09/07/2019
Durata: 8 ore
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza

  • Data inizio

    09/07/2019

    Durata

    8 ore

  • Certificazione rilasciata

    Attestato di frequenza

    Quota di iscrizione

    Gratuito; Non richiesta marca da bollo

OBIETTIVI

Il corso viene promosso nell'ambito dell'area tematica “Presa in carico multi professionale e misure di inclusione attiva a favore delle persone maggiormente vulnerabili ed in particolare dei beneficiari delle misure di sostegno al reddito”, d'intesa con l'Area Politiche Sociali della Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, con l'Area Agenzia del Lavoro e l'Area Istruzione formazione e ricerca della Direzione Centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, università e ricerca.

Ha l'obiettivo di fornire una formazione generale relativa alla struttura e alle modalità organizzative del Sistema regionale di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali, nonché un'introduzione alla struttura e organizzazione dei repertori regionali vigenti e all'Atlante del lavoro e delle qualificazioni professionali predisposto dall'agenzia nazionale INAPP, per sostenere le diverse figure professionali coinvolte nel sistema regionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, al fine di favorire l'approccio integrato nel lavoro di rete e per prepararle alle attività di progettazione ed attuazione territoriale dei percorsi di inclusione che ne richiedono l'utilizzo.

Contenuti

Programma

Ore 9:00 - 13:00 Introduzione al sistema regionale di certificazione delle competenze

‒ quadro normativo europeo e nazionale relativo al sistema di apprendimento permanente e al sistema nazionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze;
‒ struttura dell'Atlante del lavoro e delle qualificazioni nazionali;
‒ il sistema regionale di certificazione in FVG con particolare riferimento ai ruoli previsti ed ai soggetti coinvolti;
‒ introduzione ai Repertori regionali nel tempo vigenti (QPR e SST)
‒ utilizzo nel sistema regionale dell'inclusione sociale.

Ore 14:00 - 17:00 Esercitazioni con l'utilizzo degli standard regionali

Ore 17:00 - 18:00 Esame e discussione finale. Consegna attestati di frequenza.

Rivolto a

Si rivolge primariamente agli operatori dei Servizi Sociali, dei CPI, dei COR, dei servizi sanitari e dei soggetti del terzo settore coinvolti nella gestione di percorsi di inclusione sociale.

Info utili

Per poter ottenere l'attestazione di frequenza e il riconoscimento dei crediti formativi (ove previsto), è necessario aver partecipato ad almeno il 70% del monte ore formativo (al netto dell'esame) ed aver superato l'esame finale.

Per gli Assistenti Sociali il riconoscimento dei crediti formativi potrà avvenire solo in caso di accoglimento della domanda di accreditamento dell'evento presentata da IAL FVG all'Ordine degli Assistenti Sociali e solo per chi avrà presenziato ad almeno l'80% delle ore formative (al netto dell'esame) e partecipato con buon esito all'esame di fine corso.

Per il personale dipendente dall'amministrazione regionale il riconoscimento dei crediti formativi verrà effettuato d'ufficio.

L'operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell'ambito dell'attuazione del Programma Operativo Regionale - POR - FSE 2014/2020.

INTRODUZIONE AL SISTEMA REGIONALE DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: MODALITÀ E STRUMENTI-ED.9 UD Quota di iscrizione: Gratuito; Non richiesta marca da bollo

Sede del corso

IAL UDINE

VIA DEL VASCELLO 1, UDINE
0432 626111

Contatti

Referente: ARIANNA  BARDUS
arianna.bardus@ial.fvg.it


Quota di iscrizione

Gratuito; Non richiesta marca da bollo